gigi simanella libro

Domenica 31 gennaio 2016, alle ore 10,30 presso il cinema “Marconi” di Castelvetrano, Luigi Simanella presenterà il suo terzo lavoro letterario: “Il viaggio. La storia della musica a Castelvetrano”.

Interverranno, oltre alle autorità politiche, noti musicisti e artisti locali che esprimeranno il loro pensiero su questo documentatissimo spaccato di vita quotidiana e sul loro amico Gigi. Simanella per quasi dieci anni ha raccolto testimonianze, aneddoti e foto che documentano tutto ciò che ha rappresentato la musica a Castelvetrano in tutte le sue forme.

Il libro, infatti, tratta: le tradizioni popolati prima e dopo l’ultimo conflitto mondiale; gli usi e costumi nel magico mondo del carnevale; la storia delle bande musicali e dei fotografi; la storia dei complessi musicali castelvetranesi dall’era pre-Beatles fino all’anno 1988; la storia delle discoteche e delle emittenti private; le eccellenze musicali castelvetranesi nonché la sua storia personale di musicista e scrittore.

gigi simanella

Il libro si chiude con un fornitissimo e coloratissimo album fotografico che contiene centinaia di foto storiche, degli anni sessanta e quelle più recenti. La manifestazione segue analoga del 16 luglio 2015 nella quale è già stato presentato il libro, ma soltanto nella sua forma digitale.

I primi due libri pubblicati da Simanella sono: “Salvatore Giuliano: morto ….o vivo? Storia di un uomo bandito dallo Stato, strumentalizzato dalla Politica, annientato dalla Mafia” e “Dieci giorni in Paradiso. Diario di un soggiorno all’Inferno”.

Tutta la comunità dei paesi della Valle del Belice è invitata.
L’ingresso è libero.