Il 10 marzo 2016 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Lombardo-Radice- Pappalardo plesso Medi si è rinnovato il direttivo della sezione UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) di Castelvetrano.

La carica di presidente viene confermata alla prof.ssa Anna Maria Agate, rivestono il ruolo di vicepresidente la prof.ssa Enza Josè Filardo e la prof.ssa Giovanna Lo Piano Rametta. Sono stati eletti consiglieri i docenti Teresa Gavio, Maria Antonia Martinez, Rosario Atria, Nunziata Agosta, Vita Ingrassia, Maria Tilotta, Maria Guzzo.

IMG-20160312-WA0011

L’UCIIM è un’ associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti, ispettori, educatori e formatori della scuola statale e non statale, nata nel 1944 per iniziativa del prof. Gesualdo Nosengo, dalla convinzione che scuola e democrazia costituiscono il cardine dello sviluppo del Paese.  È’ diffusa su tutto il territorio nazionale con sede centrale a Roma ed è articolata in sezioni. Partecipando sempre attivamente  a tutte le vicende culturali, sociali, sindacali e politiche del mondo della cultura e della scuola, ha contribuito con proposte ed iniziative all’elaborazione delle riforme scolastiche, alla stesura dei programmi e alla sperimentazione  in tutte le sedi democraticamente disponibili. Promuove, mediante specifiche iniziative, programmi di formazione ed aggiornamento culturale e professionale del personale della scuola e della formazione professionale, soci e non, e predispone piani di educazione permanente e ricorrente dei cittadini. L’UCIIM è riconosciuta dal MIUR come ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003 e del decreto 5 luglio 2005”.

Al neo consiglio sezionale giungono gli auguri della Presidente nazionale prof.ssa Rosalba Candela e della Presidente regionale Dirigente Scolastico prof.ssa Chiara Di Prima.