C’è una grande attesa per la rassegna RitrATTI unici di donna che arriva a Castelvetrano con lo spettacolo di Luana Rondinelli.
Debutta al Teatro Selinus domenica 24 febbraio alle ore 18,00 “Giacominazza”, scritto, diretto e interpretato dall’attrice Luana Rondinelli insieme a Giovanna Mangiù, vincitore del Festival Nazionale di Corti Teatrali “Teatri riflessi” e selezionato nella rassegna “Ma che cos’è questa drammaturgia contemporanea?” presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma.

Una rassegna promossa dall’associazione Palma Vitae che sta condividendo il progetto dell’attrice Rondinelli, che è quello di un teatro sociale al femminile, con uno sguardo e un’attenzione a quelle dinamiche che condizionano la libera espressione di una identità di genere a volte costretta in pregiudizi o a forme di violenze.
Dopo il successo di Taddarite, portato in scena al Selinus qualche anno fa e che ha dato la possibilità di far conoscere la bravura e il talento della Rondinelli al pubblico del nostro territorio, ritorna adesso, grazie a questa rassegna, con un altro spettacolo sempre tutto al femminile.

Un dialogo fra due donne, due generazioni, due modi opposti di affrontare la vita, le lega la stessa passione lo stesso modo di voler esserci a tutti i costi contro i pregiudizi inutili della gente, contro il chiacchiericcio maligno che spesso ci perseguita senza nessun motivo preciso solo perché “la gente” ha voglia di s-parlare”.
Giacomina vittima dell’oppressione e delle malignità della gente cerca di scappare da una realtà che la renderebbe schiava e che le imporrebbe un determinato comportamento che la società vuole. È pronta a lasciare tutto pur di essere sé stessa, ma complica le cose un’infatuazione improvvisa che potrebbe far saltare i suoi piani; da lì l’idea di andare dalla cartomante del paese, perché se la gente è così cattiva quell’amore non è altro che il frutto di un malocchio. Diversi incontri si susseguono e le due donne si ritrovano, una di fronte all’altra, a “battersi con le parole” per giustificare le loro scelte di vita. Giacomina diversa per gli altri è la persona più vera, l’astrologa costruitasi un personaggio è ormai agli occhi della gente la normalità che va rispettata, questo a volte a discapito della propria libertà.

Per info e prenotazioni si può chiamare il numero 328 8027468.