Il Kiwanis club di Castelvetrano, sempre in prima linea nella salvaguardia dei diritti dei bambini e nella tutela del loro benessere, ha sostenuto il progetto del dott. Paolo Pace, responsabile UONPI di Castelvetrano ASP9 Trapani, di elaborare un manuale sullo sviluppo psicomotorio del bambino da zero a tre anni, destinato a tutte le partorienti dell’ospedale di Castelvetrano che si apprestano ad accompagnare il loro bambino nel complesso viaggio della vita.

Il diritto alla salute, sancito da tutte le Costituzioni del mondo, è innegabilmente il fattore chiave per lo sviluppo di una società che metta al primo posto l’uomo e il suo benessere. Tale diritto si può esercitare con la prevenzione effettuata tramite i vaccini e in questo il kiwanis è in prima linea con la campagna Eliminate, volta a debellare il tetano materno-neonatale nei Paesi in via di sviluppo.

libro paolo pace

Anche questo manuale si inserisce nella tutela della salute e del benessere dell’infanzia perché si pone l’obiettivo di educare alla genitorialità attraverso la conoscenza del bambino, delle sue dinamiche relazionali e del suo sviluppo psicomotorio a partire dalla nascita fino ad arrivare a tre anni.

L’educazione sta diventando una vera emergenza sociale: sono troppe le notizie che vedono i nostri giovani vittime o carnefici di efferati fatti di cronaca. Si sta andando verso una società liquida dove i valori sono stati posti ai margini a causa di una deriva della famiglia e della società.

Il kiwanis insieme all’ASP di Trapani, nella persona del dott. Paolo Pace, insieme al Centro Eleonora e con il patrocinio del comune di Castelvetrano, propone questo service per dare un segnale pregnante della presenza di agenzie che, con il loro contributo, sono volte a migliorare la qualità della vita di tutti, soprattutto dei bambini che rappresentano sicuramente il nostro futuro. Il motto del nostro club, coniato dal Governatore del Distretto Italia San Marino Antonio Maniscalco, è, infatti, “Noi a difesa dei bambini” proprio a sottolineare la vocazione e l’attenzione posta su particolari problemi.

Il kiwanis club di Castelvetrano desidera dare, in questo modo, l’abbrivio a una iniziativa di ampio respiro in tutta la provincia di Trapani nella sensibilizzazione di questa importante tematica che afferisce alla psicologia dell’età dello sviluppo per aiutare le mamme e i papà, perché l’educazione non è un fatto di natura, ma frutto di una conquistata e raggiunta competenza umana e pedagogica.