Le slot machine sono un’attrattiva molto popolare che è facile trovare nei casinò, nei bar e nelle sale da gioco. Esistono diverse tipologie di slot, ed è abbastanza comune, almeno per gli inglesi chiamarle anche fruit machine. Questo nome deriva dal fatto che in un primo momento i simboli del rullo rappresentavano della frutta, come ciliegie, prugne e cocomeri.

Non è un caso, se quando facciamo un discorso storico, legato alle slot il pensiero torna sempre al simbolo delle cherries. Attualmente grazie anche all’avvento dei casinò online che si possono facilmente trovare online, anche nella versione per smartphone, le slot machine sono diventate una delle attrazioni più popolari e richieste.

Questo avviene maggiormente per gli Stati Uniti, mentre in Europa pur avendo avuto grande successo, non sono mai state così richieste come invece accade abitualmente negli Usa. Nonostante la sua vasta popolarità e il successo innegabile, i tecnicismi che ci sono dietro alle slot machine, spesso sfuggono anche ai giocatori abituali. Per questo motivo vogliamo fare un po’ di chiarezza e spiegare come funziona tecnicamente una slot.

I giochi casinò online dalla fine degli anni 90 hanno sono destinati a sostituire nel tempo i giochi d’azzardo tradizionali dei casinò classici, perché cambia il modo di giocare, attraverso i dispositivi mobili quali tablet e smartphone, ma il gioco in sé e nella sua peculiare essenza, rimane lo stesso.

Funzionalità e modalità, che naturalmente se prendiamo un gioco da tavolo come ad esempio la roulette può dare una diversa concezione, a livello di impatto, ma il gioco è quello. Per chi desidera poi approfondire il discorso dei giochi e la loro particolare evoluzione, nel corso del tempo, suggeriamo la lettura del volume “Il libro completo dei giochi da casinò”, di Lorenzo Della Moglie e Alessandro Catalano Ravaglioli. Edito da Mursia, questa uscita editoriale è un’ottima sintesi e una panoramica esaustiva sui giochi da casinò e sul suo linguaggio, su come è cambiato nel corso del tempo e sulle diverse formule matematiche che lo riguardano e interessano.

Lo sviluppo e lo svolgimento del gioco, e dei giochi da casinò, è sempre andato di pari passo con la tecnologia. Si pensi ad esempio alle varie evoluzioni che hanno caratterizzato roulette, slot machine e il poker stesso. Per chi si affaccia per la prima volta in questo settore, avere una buona guida è più che utile. Uno dei passaggi più interessanti è proprio quello che va dall’era analogica a quella digitale. Non sembra, ma si tratta di un’evoluzione che per certi versi ha dato maggiore visibilità e reso più stimolanti alcuni giochi da casinò. Lo smartphone oggi è lo strumento ideale per rendere possibile ogni tipo di gioco, per un motivo funzionale. Abbiamo in pratica una sala giochi a portata di mano, in ogni momento della giornata, per il nostro svago e relax.