ultima fogliaSabato 26 ottobre alle ore 11.15, nell’ Aula magna del Liceo “M. Cipolla”, nell’ambito delle manifestazioni della IX edizione dell’EfeboCorto Film Festival, si terrà un incontro-dibattito con Leonardo Frosina, ex alunno della nostra scuola ed oggi promettente regista.

L’autore presenterà il suo film “L’ultima foglia” (2013) che ha partecipato, tra gli altri, al Raindance Film Festival che si è svolto a Londra dal 25 Settembre al 6 Ottobre.

Protagonista maschile del film è Fabrizio Ferracane, attore castelvetranese ed ex alunno del nostro liceo, che ha fatto parte della Giuria dell’ ECFF nella precedente edizione.

Alla manifestazione parteciperanno il dirigente scolastico, dott. Francesco Fiordaliso, i docenti, gli alunni delle quarte classi, e gli alunni dello Staff Efebocorto. Potranno intervenire tutti coloro che vogliono rendere omaggio a questi “figli” della nostra città.

LA SINOSSI

Zeno e Rossana si trasferiscono a Roma per motivi di lavoro: lui metronotte, lei musicista. I due sono già in crisi quando arrivano nella nuova città, ma il cambiamento ne esaspera l’inerzia sentimentale. Rossana a causa del trasferimento perde il lavoro e, non riuscendo a trovare stimoli, si chiude in se stessa rimanendo in attesa di un riavvicinamento da parte di Zeno. I due si trovano a vivere situazioni temporali opposte.

Rossana si rinchiude dentro casa come fosse in una gabbia, mentre Zeno passa le notti immerso nel suo lavoro insieme al suo esuberante e scanzonato collega, Tom. Zeno e Rossana non riescono a reagire nascondendosi dietro interminabili silenzi, finché un giorno, Ela, una giovane barista straniera, compare nella monotona vita notturna di Zeno. Gli incontri con Ela rappresentano per il protagonista un conforto ed un motivo in più per scappare di casa. Tra i due nasce un’intensa complicità, inizialmente trattenuta in carezze e sguardi furtivi, ma che poi sfocerà nella passione. Questa relazione allontana ulteriormente Zeno da Rossana, la quale nel frattempo scopre di aspettare un bambino.
La nascita della nuova vita, infine, dimostrerà come nei rapporti nulla si esaurisce ma tutto è in movimento.

FESTIVAL E PREMI

– Riff 2013 – Rome Independent Film Festival – Premio miglior attrice a Giorgia Cardaci
– Off plus Camera 2013 – Festival internazionale del cinema indipendente a Cracovia
– Film Spray 2013 – Festival dei film invisibili a Firenze – Premio per miglior fotografia a Sandro Magliano e
premio miglior attrice a Giorgia Cardaci
– Raindance Film Festival 2013, Londra.

Comunicato Stampa – EfeboCorto

Da venerdì 25 ottobre al Cinema Marconi