Chi non ha mai avuto paura degli ospedali? Soprattutto i più piccoli al suono di medicine e malattie hanno bisogno di qualcosa o di qualcuno che riesca a tranquillizzarli.

Nell’ospedale pediatrico di Southampton esiste un team molto speciale di aiutanti a quattrozampe, i dog-tors, sei Golden Retriever utilizzati come cani da pet therapy che consolano e incoraggiano i bambini mostrando loro che le varie procedure mediche non sono poi così spaventose.

Milo, Hattie, Quinn, Jessie, Leo ed Archie sono periodicamente impegnati ad aiutare i più piccini ad affrontare alcune delle loro più terribili paure con il potere delle coccole che, nel dubbio, funzionano sempre.

La pagina Facebook del Southampton Children’s Hospital un ospedale pediatrico inglese, ha pubblicato un video in cui uno dei cani, Leo, mostra ai bambini come non avere paura del gigantesco e spaventoso macchinario per la tac.

Loro stessi dichiarano che era solo una questione di tempo prima che i loro cani da terapia di Southampton diventassero famosi in tutto il mondo. Orgogliosi dei SCH Therapy Dogs e  grati per l’enorme impatto che hanno sui nostri pazienti.

L’idea era nata già 7 anni fa, quando un piccolo paziente ha avuto il forte timore di indossare una maschera in ospedale. Accanto a lui un cane che ha indossato la maschera al suo posto. Questo ha spronato il bambino a non averne paura ed essere più coraggioso.

Nel video riportato di seguito, Leo entra nella stanza dei raggi X con estrema tranquillità e felicità e mostra come durante questo esame si può fare qualunque cosa per rilassarsi: ascoltare musica, dormire.

Il British Journal of Nursing che ha condotto lo studio ha dichiarato : “I bambini che erano precedentemente nervosi, con i cani in giro hanno dichiarato di avere meno paura delle visite”

La SCH Therapy Dogs è una squadra di cani educati alla terapia e volontari che visitano l’ospedale pediatrico di Southampton per portare sorrisi ai pazienti, ai fratelli e al personale dell’ospedale. Le loro visite riguardano ogni sorta di intervento assistito da animali dall’incontro generale, alle visite a sostegno dei bambini, al momento dell’esame o delle procedure mediche.

Dopo la pubblicazione dell’articolo sulla loro pagina facebook  la SCH Therapy Dogs hanno dichiarato:

Siamo molto orgogliosi che il nostro team canino supporti il lavoro svolto dall’ospedale  attraverso interventi assistiti da animali. Se aiutiamo a portare  sorrisi alle persone e alleviare le paure per alcuni, allora è solo perfetto!”