Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che è stato raggiunto un accordo culturale con l’Ersu Palermo per la promozione dell’Efebo Corto, il festival del cinema che è diventato ormai un concorso internazionale che ha visto la partecipazione delle scuole medie superiori e dei film maker, delle università e delle scuole di cinema con cortometraggi di finzione, documentari, animazione, che è stato organizzato per dieci anni dal Liceo Scientifico Michele Cipolla, con il patrocinio del Comune.

La manifestazione oggi vive ancora grazie allo spirito di abnegazione della preside Barresi e della professoressa Messina, del Liceo Scientifico Michele Cipolla, che hanno attivato tutte le sinergie possibili per dare continuità all’iniziativa.

efebo corto 2014-2077

Efebocorto si propone come mezzo di conoscenza per i giovani dei linguaggi del cinema e dell’audiovisivo in relazione alla crescita culturale, sociale e creativa delle nuove generazioni e come strumento di sensibilizzazione rivolta allo sviluppo di una cultura di pace e di cooperazione tra i popoli e alle problematiche relative al territorio sia dal punto di vista della conoscenza e della salvaguardia del patrimonio storico culturale che dal punto di vista della formazione di una coscienza civile rivolta alla legalità

Negli ultimi anni abbiamo sostenuto il festival consapevoli che l’Efebocorto si pone, come un appuntamento che favorisce gli scambi culturali tra giovani provenienti da regioni e aree diverse– ha affermato Errante- nonchè come strumento di conoscenza e di promozione di una delle aree storico – archeologico – naturalistiche più significative del territorio siciliano. Ringrazio il presidente Firenze che da castelvetranese purosangue ha deciso di sostenere questa importante manifestazione che siamo certi potrà crescere ulteriormente nel panorama artistico italiano.

A volere fortemente l’accordo, come detto, il Presidente del C.d.A. dell’Ersu, il prof. Alberto Firenze, medico castelvetranese d’origine, che da un anno riveste l’importante carica di numero uno dell’Ente della Regione Siciliana che gestisce i servizi per il Diritto allo studio destinati agli studenti della Sicilia occidentale che frequentano università, conservatori di musica e accademie delle belle arti.

Il prof. Alberto Firenze in merito ha dichiarato “L’Ersu Palermo ha tra le sue missioni anche quella di partecipare alla crescita culturale dei giovani attraverso iniziative che – come nel caso di Efebo corto – possano contribuire al risveglio culturale delle nuove generazioni anche attraverso momenti di confronto e manifestazioni di livello nazionale e internazionale che consentano un’utile e fattiva contaminazione culturale.”

efebo corto 2014-2281

efebocorto foto