Momentum Resort Selinunte

La mostra “Vivere l’agora. Gli scavi nel centro urbano di Selinunte” allestita negli spazi del Baglio Florio del Parco Archeologico di Selinunte, ospita anche un video realizzato dalla Effenove, sulla ricostruzione dell’abitato in varie fasi storiche.

L’esposizione racconta la storia degli scavi archeologici tra il 1995 e 2007, condotti dall’Istituto archeologico germanico di Roma, sotto la direzione di Dieter Mertens, in collaborazione la Regione Siciliana, attraverso il Parco archeologico di Selinunte e la Soprintendenza per i Beni culturali di Trapani e il sostegno dell’Istituto Archeologico Germanico. Gli scavi hanno consentito di ricostruire la posizione e l’organizzazione dell’agorà e dell’area residenziale ad est della piazza.

“È stato un onore – scrivono i responsabili della Effenove – aver collaborato alla divulgazione di un simile patrimonio culturale, in un contesto scientifico così prestigioso. Un grazie speciale va alla nostra referente, la professoress Agnes Henning , curatrice dell’allestimento con la Humboldt Universität zu Berlin, per lo scambio continuo e la capacità di lasciare spazio alla simbiosi tra dato informativo e creatività”