Oggi vi raccontiamo dell’esperienza di lavoro e di vita di Marco Bonsignore, un giovane 32enne che nel 2012 lascia il posto di lavoro fisso con contratto a tempo indeterminato per investire sulla produzione e commercializzazione di olio extravergine di qualità da ulivi di Castelvetrano.
Marco Bonsignore è di Varese ma le origini castelvetranesi del padre lo hanno da sempre portato a visitare il nostro territorio. Quando ancora giovanissimo frequentava il litorale selinuntino non poteva certo immaginare che i frutti della nostra terra sarebbero stati la “mission” della sua brillante esperienza imprenditoriale.
La famiglia di Marco possedeva già un terreno con circa 180 piante di ulivo ma negli ultimi 4 anni, spinto dalla maggiore richiesta del mercato, lui stesso ha deciso di incrementare la produzione acquistando ulteriori terreni nella zona di Castelvetrano.
L’obiettivo di Marco è quello di rilanciare l’immagine del prodotto per farne comprendere il suo reale valore “Mi piace paragonare l’olio delle olive Nocellara del Belice – spiega – allo champagne. Solo conoscendo un prodotto possiamo apprezzarlo davvero. Con il vino ci siamo riusciti. Adesso dobbiamo imparare a farlo anche con l’olio».
Sappiamo bene che gli amanti del vino conoscono la differenza tra una bottiglia di qualità e una mediocre ma quando si tratta di olio d’oliva, spesso nessuno fa caso all’origine del prodotto. “L’olio extravergine di oliva è un ingrediente principe nella cucina italiana tradizionale – spiega Marco Bonsignore – e per questo è basilare essere istruiti per saperlo selezionare”
Grazie al successo ottenuto con la produzione e commercializzazione del prodotto Kothon un superlativo extravergine monovarietale 100% Nocellara del Belice, Marco Bonsignore ha deciso di espandere a 360° la cultura e il consumo consapevole dell’autentico extravergine italiano DOP destinando una parte di produzione alla catena di supermercati Tigros della provincia di Varese.
«La strategia di approdare al supermercato con una 2a linea è maturata anni fa dal mio desiderio di poter permettere a tutti di acquistare un prodotto di eccellenza e non solo di destinarlo ad esclusivi ristoranti e gastronomie». L’olio Bonsignore è un extravergine DOP “Valle del Belice” estratto a freddo e in giornata da olive autoctone di varietà Nocellara del Belice (72%) e Biancolilla (28%).
Grande MARCO!!!
un bella testimonianza di imprenditorialità ed al tempo stesso un esempio per tutti quei giovani che vedono il proprio futuro altrove senza avere nemmeno tentato di sperimentare le potenzialità economiche che il nostro territorio offre, in larga parte ancora inespresse.
Complimenti ed auguri. Da siciliano e residente nel basso Varesotto non posso che consigliare il prodotto da acquistare nei supermercati Tigros. Ancora auguri.
Bravo,ma per un maggior impatto sul mercato italiano(ricordiamo bene 19 su 20 Regioni producono olio)bisogna che i produttori della Nocellara si consorziano per abbattere i costi di produzione del prodotto stesso e di conseguenza essere più competitivo,per il resto ancora bravo!!!