Essepiauto

Domenica scorsa l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “V. Titone” di Castelvetrano, nell’ambito delle attività di orientamento formativo e informativo, ha aperto le porte al territorio, vestendosi a festa, anche in occasione delle festività natalizie, e messo in nuova luce grazie al rinnovato impianto di illuminazione degli ampi spazi esterni.

Gli alunni delle terze medie accompagnati dai loro genitori, provenienti da Castelvetrano e dai paesi limitrofi della provincia di Trapani e Agrigento, hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la florida realtà dell’Istituto scolastico.

Docenti, studenti (del corso diurno e del corso serale), tecnici e personale ausiliario e amministrativo del Titone hanno accolto i visitatori per aiutarli a compiere una scelta consapevole e per far conoscere la ricca e completa offerta formativa curricolare ed extra curricolare della scuola, in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020.

Si è trattato di un vero e proprio tour, al termine del quale, alunni e genitori presenti hanno espresso un elevato apprezzamento per l’ottimo livello e la qualità delle dotazioni e delle attrezzature tecnologiche, delle cucine professionali, del laboratorio di chimica.

Il tour ha interessato le attività di laboratorio degli indirizzi accoglienza turistica, enogastronomia cucina e di sala e vendita, con la realizzazione di esercitazioni live, riguardanti attività di pasticceria con la realizzazione della cassata siciliana, delle torte da cerimonia, dei frullati vegetali e delle più raffinate tecniche di caffetteria e sommelleria. Pregevole è risultato il coordinamento degli itinerari realizzato studenti dell’indirizzo accoglienza turistica.
Gli intervenuti hanno potuto gustare anche le prelibatezze degli “chef in erba” coadiuvati da esperti ed attenti insegnanti e competenti tecnici di laboratorio.

Per chi avesse perso l’appuntamento, il “Titone” replicherà l’evento domenica 13 gennaio 2019.

Nella galleria le foto di alcuni momenti dell’Open day,