Locandina-trekking-Partanna-18ott15

Una passeggiata di 5 km che è un viaggio nel tempo, dalla preistoria al Medioevo. Tutto in un territorio unico. Un grande “Santuario delle acque” attorno al quale si è sviluppata nei millenni la “Civiltà dei fossati” che rende Partanna una località di grande importanza storica e ambientale.

L’iniziativa è stata ideata e promossa dalle 15 organizzazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Campobello di Mazara L’iniziativa ha avuto anche l’adesione e il patrocinio del Comune di Partanna. Inoltre, l’evento vede la preziosa collaborazione della Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, del PAM- Prima Archeologia del Mediterraneo, del Circolo Valle del Belìce di Legambiente, dalla Pro Loco di Partanna e dalla Rete Museale e Naturale Belicina.

L’appuntamento è per domenica 18 ottobre 2015.

Questo il programma:
ore 8,30 Raduno in Piazza Adragna a Partanna
ore 9,00 Incontro di presentazione dei luoghi e dei reperti esposti nel Castello Grifeo
ore 9,30 Partenza (lungo il percorso sarà possibile visitare le basi di capanne preistoriche dell’UTC)
ore 11,00 Arrivo Area archeologica c.da Stretto – Coffe break
ore 11,30 Visita guidata in gruppi all’area archeologica
ore 13,30 Rientro in autobus al Castello Grifeo
Per chi volesse usufruire di una visita guidata opzionale al Castello Grifeo, a fine percorso, dopo le ore 13,30, potrà liberamente farlo acquistando il biglietto d’ingresso di euro 4,00. La visita sarà garantita dai volontari del PAM (Prima Archeologia del Mediterraneo).

Percorso: 5 km ca. su strada asfaltata (si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking leggero, hiking o simili).
Tempo di percorrenza: 4 ore.
Difficoltà: T – percorso turistico (per tutti).
L’ingresso alla contrada Stretto è gratuito.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, segui la pagina facebook “Il Viaggio delle Pietre, trekking per i beni comuni”.

Per partecipare alla giornata, aderisci compilando il modulo indicato qui sotto sino al 14 ottobre 2015.

MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE