libero pensieroApprendiamo con rammarico che i fin qui tesi rapporti tra il Sindaco di Marsala, On.Giulia Adamo, e il direttore della testata on line “Marsala.it”, Giacomo Di Girolamo, sono sfociati in una citazione in giudizio da parte del Comune di Marsala nei confronti del giornalista.

Al riguardo, rimaniamo convinti che è legittimo e doveroso tutelare l’immagine della Città che si rappresenta, ma occorre fare in modo che ciò avvenga senza far scontrare le istituzioni pubbliche con la sacrosanta libertà di stampa e di critica.

Lo dicono Antonella Milazzo e Baldo Gucciardi, parlamentari regionali del PD.

Infatti, per quanto aspra e persino ingiusta possa essere o apparire la critica – continuano Milazzo e Gucciardi – riteniamo cosa opportuna che le istituzioni pubbliche rappresentative siano tenute fuori dai pur legittimi percorsi di tutela, anche giurisdizionale, che individualmente può decidere di intraprendere qualunque cittadino si ritenga leso dall’esercizio dell’informazione.

Pertanto – concludono i due parlamentari del PD – l’auspicio è che la sensibilità istituzionale del Sindaco di Marsala possa al più presto ricondurre la vicenda nella direzione più coerente con quanto prima rappresentato.