Otto aziende unite da un progetto per promuovere la Sicilia nel Mondo attraverso prodotti agroalimentari di qualità. Nasce “Sicily Experience”, il consorzio che per la prima volta in Sicilia mette insieme differenti prodotti rappresentativi di diversi territori siciliani.

Tra queste troviamo anche l’azienda castelvetrano Molini del Ponte, punto di riferimento in tutta Italia per la produzione di farine di grani antichi, tra i quali la Tumminia, ingrediente principale del Pane Nero di Castelvetrano. L’azienda che vanta 50 anni di storia oggi è guidata da Filippo Drago, brillante imprenditore che ha puntato tutto sulla riscoperta dei grani antichi e le farine di qualità.

Fanno inoltre parte del Consorzio, i Frantoi Cutrera per la produzione di olio extra Vergine d’oliva e conserve, Sabadì per la produzione di cioccolato tradizionale di Modica, la torrefazione Morettino per il caffè, il Caseificio Mongibella per i formaggi, Tarì per la birra artigianale, il salumificio il Chiaramontano per la produzione di salumi tipici e Terre di Giurfo per la produzione di vino.

Il progetto sarà presentato domani, martedì 30 maggio, alle ore 11,30 al Museo del Caffè Morettino, in via Enzo Biagi 3/5 a Palermo. Alla conferenza stampa sarà presente anche Oscar Farinetti, patron di Eataly.

Il consorzio Sicily Experience nasce dalla volontà di otto amici di mettersi assieme per condividere le proprie esperienze, in modo da fare sistema e relazionarsi insieme nei mercati internazionali – spiega Salvatore Cutrera dei Frantoi Cutrera, promotore principale dell’iniziativa – ogni nostro prodotto racconta la storia, la passione, il saper fare locale della nostra Sicilia”.