Negli ultimi anni è cresciuta molto l’attenzione verso un prodotto che ha portato il nome della nostra città in giro per il mondo. Stiamo parlando del Pane Nero di Castelvetrano, un presidio interamente castelvetranese che ha ricevuto grandi attenzioni dal mercato gastronomico, grazie al grande lavoro dei panificatori della città e grazie anche a Filippo Drago, titolare dell’azienda “Molini del Ponte” che produce farine di altissima qualità, usate anche negli Stati Uniti d’America (clicca qui per l’articolo).

Recentemente, anche il noto e storico libro di cucina “Il cucchiaio d’argento” ha dedicato uno spazio al nostro pane, pubblicando una ricetta sul proprio sito internet che spiega tutti i passaggi per la realizzazione del nostro pane. Non sarà semplice replicare lo stesso risultato dei nostri mastri panificatori che con i loro forni in pietra ed una tradizione ultra centenaria sfornano ogni giorno lo strepitoso pane, ma sicuramente si tratta dell’ennesima grande opportunità per la divulgazione del nostro prezioso prodotto.

Clicca qui per leggere la ricetta di Stefano Caffarri per la realizzazione del Pane Nero di Castelvetrano anche utilizzando il forno domestico.

ricetta-pane-nero-castelvetrano