In Via Campobello a Castelvetrano si trova la piccola chiesetta di Santa Maria di Porto Salvo.
Risale a questi giorni una strana scoperta, la statua della Madonna ha ben 6 dita, come è possibile notare dalla foto che ha inviato l’amico Giuseppe Frosina
AUTORE. Redazione
e qual’è il significato?
Essendo la precedente titolare di rito greco bizantino, tanto che è chiamata santa maria la greca, il dito in più rappresenta un miracolo a s. giovanni damasceno a cui sotto il regime musulmano di Damasco in Siria, accusato di tradimento gli fu amputata la mano. Lui la offrì alla vergine che gliela riattaccò, commmosso le offrì una mano argentea come ex voto. per rendere meno raccapricciante la scena, in occidente viene fatta una statua a sei dita,tale figura si trovano anche in altre parti d’ITALIA, come a Pienza RE, IN GRECIA dove sul monte ATHOS, c’e’ una vergine con sei mani.
grazie Anna molto interessante non lo sapevo :)
x farti una cultura ti invito a leggere su wikipedia la storia di s.Giovanni damasceno a cui fu amputata la mano guarita da una icona di Maria, e che era un santo venerato sia dai cattolici che dagli ortodossi, che rappresentano le icone con una mano o tante braccia. la chiesa spagnola da cui dipendeva la sicilia , per evitare che questo culto fosse assimilato alla dea Kalì o alle divinità del Messico, rappresentate con molte braccia le proibì. Spero diessere stata utile.
io invece vorrei sapere se c’è la possibilità di visitare questa chiesetta, che mi ha sempre incuriosita.
Grazie in anticipo a chi mi saprà dire qualcosa
Qualche anno fà anche a Castelvetrano , ci un miracolo del genere ….. Ad un candidato sindaco della nostra città , in un poster che lo ritraeva vicino a Berlusconi , nella mano che stringeva quella del Presidente del Consiglio , spuntarono 6 dita , quindi anche allora si gridò al miracolo ….. ma purtroppo il nostro candidato non diventò mai Sindaco ……
Anzicchè un dito, ci vorrebbe un pò di intelligenza x sapere che fa si scrive senza accento,in un unico momento che si parla di una pagina sconosciuta della nostra storia, senza scadere nelle polemiche, ecco. c’è sempre un bastian contrario.Ma possibile che non si può parlare senza cretinate…per CARMELA,leggi altre parti del blog le storie di questa vergine e la chiesa, per visitarla chiedi del custode che dovrebbe abitare nella via Mentana , traversa via Campobello, sig. TILOTTA.IL ITOLO del blog che comprendela storia di questa chiesa,festa della MADONNA DELLA SALUTE. Spero di averti accontentato e leggi la storia delle apparizioni che sono vicino la porta di ingresso in cornici di vetro.Fammi sapere le tue emozioni.
grazie Anna, ti farò sapere
Cara Professoressa Anna , forse di ignoranti e presuntuosi ci siamo in tanti . A Lei le lascio il compito di bacchettarci tutti , però mi faccia un piacere, un colpo alle mani se lo dia anche lei , vista la sua intelligenza , le ricordo che ” Anzicchè ” in italiano corretto si scrive ANZICHE’ .
Il mio intervento non è polemico , ma era soltanto il ricordo piacevole di un accadimento avvenuto tempo FA , per far sorridere qualche amico del blog .
Come le ho già detto qualche altra volta , ignori i miei commenti e passi avanti , non si degni di leggerli e pensi ai Suoi gravi errori grammaticali , eviterà anche Lei di fare queste meschine figure …….
Meno male che ammette che il tema di ridere era fuori luogo,avrei accettato il suo commento in un blog politico che in uno religioso.Siamo esseri umani e gli errori si possono evitare x cui faccio ammenda del mio . E’ meraviglioso dialogare senza farsi venire la mosca al naso. Ero offesa per l’argomento religioso preso x carta straccia perchè nell’emotività gli errori si possono evitare , e purtroppo sono emotiva al massimo.Non voglio essere insegnante di nessuno e non mi permetto di criticare altri.Comunque visiti anche lei la chiesa in questione e recuperiamo tutta la storia castelvetranese, sia x grossi episodi come selinunte ,,sia x piccoli come le storie religiose, anzichè litigare x problemi di vocabolario.
Poi vorrei ricordare CHE NEL PARLATO, IO PARLO IL DIALETTO NOSTRANO che fa raddoppiare certe consonanti marcandole e nel parlare emotivamente si può accettare, cosa che a scuola non era permesso. OGGI è facile parlare dialetto in classe , ma ai miei tempi le bacchettate ,vere e dolorose ,le ho ricevute ,se lo parlavo.
IL Signor Vaccara essendo membro del consiglio comunale ,anzichè dire o ricordare fatti passati , potrebbe chiedere il restauro del tempio di via Campobello con un’interrogazione, visto che tale chiesa è frequentata dalla popolazione di tale zona…io l’ho visitata e ho letto la storia di tale periodo che se venisse riproposta farebbe un piacere enorme a tutto il paese.vorrei sapere da certuni perchè si scandalizzano x le croci e invece se si accennano ad apparizioni mariane tutti ridono…io ho letto bene e ho trovato piacere di una storia del passato. Altrove si parla di un ritorno di Maria io non ci vedo niente di male e di risibile, e come cittadina non permetto che qualcuno prenda in giro la fede di un altro, tanto meno da un amministratore pubblico…sii più coerente.
Devo ammettere che non conosco bene la chiesa o il tempio in questione ma di certo non mi sottrarrò dal chiedere all’Amministrazione il recupero e il restauro di un bene che ha una rilevanza storica o anche votiva che interessa la nostra cittadinanza e che è venuto fuori da questo scambio di vedute .
Molte volte accostare sacro e profano , non è un sacrilegio , e il fatto di ricordare un fatto politico come cronaca di un evento accaduto realmente e per similitudine ad un evento storico religioso non mi sembra blasfemia o almeno non era mia intenzione , prendere in giro nessuno , anche perchè io stesso sono cattolico praticante e non ho mai riso per le pratiche religiose professate da chiunque in qualsiasi rito , anzi ricordo che è mia l’iniziativa di dotare ogni ufiicio o scuola pubblica di un crocifisso , come simbolo di identità cristiana .
Per quanto riguarda gli errori di emotività o le espressioni dialettali , siamo tutti d’accordo che nella libertà di espressione nel commentare un articolo o nel rispondere ad una sollecitazione , ha più senso guardare il contenuto di quello che si dice invece di cercare di ridicolizzare il tutto cercando la sillaba o l’accento vagante anche perchè come si vuol dimostrare può capitare sempre a tutti , quindi lasciamo le bacchettate ai ricordi di tempi lontani .
Sono soddisfatta della risposta e la ringrazio di tutto cuore e spero che siano risolti tutti o in minima parte i problemi della zona di Via Camoobello.
Vorrei comunicare , che ho appreso delle notizie , tramite l’informatissimo assessore Nino Centonze , che mi ha confermato le notizie storiche che già la Sig.ra Anna aveva comunicato e anche dell’apparizione della Madonna in occasione di una battaglia tra cristiani e turchi di qualche secolo fa .
Attualmente , dopo che la chiesa fu sposta a causa di un incendio e a fine 700′ ricostruita nello stato attuale , dopo essere appartenuta alla famiglia Centonze , fu donata alla curia Vescovile di Mazara e oggi fa parte della chiesa di S.Lucia , e ogni tanto viene aperta e verso il mese di maggio vengono celebrate delle piccole funzioni , anche perchè ( io non l’ho mai vista ) pur essendo piccola è molto graziosa e ben decorata .
Mi si dice che c’è in atto un processo di restauro sia della chiesa , che della statua raffigurante la Madonna che è attualmente detenuta dal custode come riferito già prima , con fondi di privati cittadini con l’interessamento della stessa curia , tramite il parroco della chiesa di S.Lucia .
Io penso che , visti i milioni di euro che sono stati stanziati e previsti per il ” contratto di quartiere ” per tutta la zona della via Campobello e del quartiere Belvedere , che sarà ristrutturato e riqualificato secondo un nuovo progetto , si potrà chiedere all’amministrazione di stornare le somme necessarie per terminare il restauro e rimettere in piena funzione la chiesetta di Santa Maria di Porto Salvo , per restituirla alla cittadinanza e soprattutto a coloro che ne sono devoti .
Sono sicuro che ci sarà l’impegno di tutti per portare avanti questa iniziativa e in particolar modo di coloro che come me , fino ad oggi non conoscevano nè la storia nè l’esistenza della stessa chiesa .
buona sera a tutti .la madonna che voi adesso parlate .. nn e nata con sei dita .. e stata ristaurata da incompetenti la mano della madonna mancavano tre dita ,e per sbaglio ricostruendo le dita col gesso ce ne siamo accorti che erano 6 . ma e stato un un errore umano . smettiamo di dire cose che nn sono .anzi cerchiamo di pregare la madonna di porto salvo ci porti alla riva da ogni tempesta .pace
RINGRAZIO ANNA .per la delucidazione che mi ha dato.nn sapendo la storia della madonna di porto salvo . e che stata restaurata da incompetenti pensavo che era stato un errore umano ricostruendo le dita della madonna. essendo che aveva soltanto 3 dita la logica era che ne doveva costruire soltanto 2 . ma il palmo della mano gle ne chiedeva un altro… 5 dita
sarebbero state pochi . adesso sono contento di aver fatto chiarezza sul riquardo .grazie . e pregatela e la mamma di tutti e vi dara tanto coforto e protezione ..pace e bene
NESSUNA TRUFFA a danno di creduloni la vergine di Castelvetrano, esiste così anche in altre parti d’Italia, e con il computer cerca che troverai che in liturgie orientali ortodosse ha addirittura tre mani o tre braccia x ricordare il miracolo di s.GIOVANNI DAMASCENO che mutilato da islamici ,ebbe la mano riattaccata dalla vergine davanti a tutti ,aguzzini compresi…anzichè parlare inutilmente, visitate la vergine nella via Campobello e toccatela e così vi accorgete che non è una truffa.
Finalmente è stata restaurata la chiesetta della via campobello, speriamo che la Vergine faccia un miracolo più grande, farla aprire al culto e che non passino secoli. Spero che una pagina di storia paesana venga alla luce e chi insulta si possa finalmente rodere le ossa…
Visitarla riempe il cuore di gioia e di fede, come mai i nostri quotati giornalisti e uomini di cultura non si degnano di visitarla, forse sono dei farisei travestiti buoni a venire nel Belvedere solo a tempo di elezioni o pagine di cronaca nera.Basta solo ricordare la gentilisima SIGNORA Mangiapanello tutta dubbiosa ma pronta a battersi il petto come tutti i castelvetranesi ,clero compreso, che non fa nulla x rinforzare la fede e dove c’è la snobba tanto la gente di questa zona o con Dio o senza rimane per certuni dei senza speranza.Ho provato entrando per la prima volta in questo tempietto una gioia e una forza d’animo che non provav oda anni ,chissà forse in questo consiste il miracolo a cui non credevo e ancora sono scettica, ora non più…
pace e bene a tutti .la madonnna per prima cosa vuole l unione . nn giudicare e sopratutto pregare , nn interessano i nostri ragionamenti materiali che portano solo alla distruzione,, ma la madonna chiede carita e amore verso tutti .se siamo uniti possiamo fare grande cose . come dio a fatto con la mamma celeste.ecco lo spirito di dio che a fatto maria… la prasmata la resa umile ancella per il suo nostro amore. l anima mia magnifica il signore e il mio spirito esulta in DIO mio salvatore perche a quardato l umilta della sua serva e tutte le generazioni mi chiameranno beata . pregare rende liberi perdonare rende puri ,auitare a chi a bisogno rende in te un uomo di DIO .w maria di porto salvo.pregate pregate pregate.
la chiesa viene aperta e speriamo x sempre, la prossima domenica alle ore 17.spero che il popolo di questo paese si degni di accorrere in massa…
come mai queste apparizioni non vengono riconosciute se ci sono documenti storici e non si fa un santuario della chiesa di santa lucia….almeno non si dovrebbero spendere milioni per andare in posti lontani….molti vanno lontano solo perchè queste madonne sono statesponsorizzate del defunto papa….perchè il vescovo di mazara non accerta queste apparizioni….che gli costa…dica vere non vere….oppure ritengo fondate le voci secondo cui si vogliono favorire mazara o altre zone di castelvetrano…la presenza della vergine a belvedere guasta la digestione a tutti…comincio a credere a chi ha detto che si ha paura che l’asse religioso si sposti verso sud,le parrocchie si spopolano….secondo me si arricchiscono altro che impoverirsi….ma è vero che i cappuccini sono stati uniti alla badia…
nella chiesetta si celebra soltanto il rosario e una volta all’anno il 26 maggio si celebra la santa messa in occasione della festa di MARIA di PORTO SALVO