(c) Archeolibri

(c) Archeolibri

È difficile immaginare che i ruderi di Selinunte, un tempo fossero monumenti pieni di colori vividi. I puristi magari storceranno il naso ma l’operazione dell’Archeolibri, di proporre una sua “Sicilia ricostruita”, è capace di appassionare e fare appassionare un pubblico di tutte le età con il gioco del “com’era – com’è” sui luoghi archeologici che richiamano nell’Isola turisti di tutto il mondo.

Sono immagini che dovrebbero entrare in tutte le scuole siciliane, almeno prima di quelle gite in cui il popolo dei nativi digitali viene catapultato per un giorno in realtà impossibili da decifrare rispetto a ciò che si vede: immaginare la Valle dei Templi, Selinunte, Segesta da quel che è rimasto è un compito arduo, e vedere questi luoghi con gli occhi della fantasia non rende l’idea della magnificenza che un tempo vantavano.

Dopo i successi delle archeoguide è disponibile infatti SICILIA RICOSTRUITA, una nuova pubblicazione della casa editrice Archeolibri.

Il libro accompagna il lettore alla scoperta della Sicilia, un viaggio nel tempo che parla di storia e di bellezza, e che lo porterà a conoscere la più grande isola del Mar Mediterraneo dalle sue antiche origini all’età contemporanea. Partendo dalla millenaria Palermo e seguendo le coste della Sicilia, si toccheranno i principali punti di interesse, dalle città ricche di monumenti ai siti archeologici, raccontati attraverso bellissime immagini e un testo dinamico e piacevole che apre finestre di approfondimento su curiosità, aneddoti, miti e leggende.

selinunte com era come

Il confronto tra passato e presente è reso sorprendente dall’uso di numerose illustrazioni ricostruttive dall’effetto foto realistico, che si sovrappongono all’immagine fotografica odierna per offrire al lettore un autentico tuffo nella storia, mostrando come doveva apparire la scena nell’antichità. Luoghi e monumenti sono riportati al momento di maggiore fasto mentre le scene più significative della vita sociale, civile e religiosa del passato sono ambientate sullo sfondo dei più importanti e conosciuti monumenti siciliani, con grande efficacia evocativa.

Inoltre, grazie a codici QR riportati sul retro delle illustrazioni, è possibile visualizzare (con smart-phone o tablet) ben 14 videoclip realizzati in computer-grafica inerenti ai temi affrontati.

Titolo: Sicilia Ricostruita
Editore: Archeolibri s.r.l. – Roma

14 ricostruzioni grafiche di cui 9 fustellate.
Video multilingua, “Scoprire la Sicilia” incluso nel prezzo.
14 filmati riproducibili mediante codici QR.
Pagine: 102 | Formato: cm 18,5 x 16,8.
Copertina cartonata. Spirale interna.
Prezzo di copertina: €14,00 (con Video).