Andrà in scena il 5 dicembre 2014, e poi in replica il 7 e l’8 sempre alle 21.30, il tradizionale saggio teatrale organizzato dal Comitato Studentesco del Liceo “Dante Alighieri” di Partanna.

Quest’anno i giovani e giovanissimi interpreti, performer e cantanti hanno voluto misurarsi con un classico della letteratura, la Novella “Tarzan” nell’allestimento musical fatto a Broadway dal grande leader dei Genesis, Phil Collins. Uno spettacolo guidato in regia da Giacomo Bonagiuso, riconfermato per il secondo anno consecutivo dopo il successo nel 2013 di “Alice in Wonderland”.

bonagiuso peter pan 2

Ancora una volta saranno i liceali a doversi misurare con uno spettacolo impegnativo,
fisicamente molto duro, con interpretazioni particolari e performance originali. Ma la vera chicca è quella del canto, che in omaggio alla tradizione mondiale del musical è eseguito dal vivo “live” dai ragazzi. Qualche rischio di stonatura in più ma la certezza che questi giovani potranno ancora una volta misurarsi con se stessi, i propri limiti, le proprie paure dal vivo. È questo, secondo Bonagiuso, il senso assolutamente indiscutibile del teatro, arte unica nel suo genere, perché offre al pubblico ogni aspetto dell’attore.

bonagiuso peter pan

I ragazzi hanno duramente lavorati, tra euforie e depressioni, sperimentando una grande lezione di vita: che ciò a cui teniamo veramente merita e necessita di tutti noi stessi. Senza se e senza ma. Le scene sono state curate dal comitato, su una struttura di Guglielmo Barbaresi. I costumi sono un omaggio al musical di Broadway. Gli aiuti registi sono Sara Fitta te, Giuseppe Indelicato e Katia Civello.

Biglietto di ingresso 5-7€. Turni in matinee per le scuole.

Foto di ALEX LO GRASSO