Inycon Menfi 2

Menfi è pronta per dare inizio, domani 17 giugno, alla ventunesima edizione di Inycon, la Festa del vino.

L’edizione di quest’anno, che si concluderà domenica 19 giugno, intende valorizzare, attraverso momenti e spazi specifici, il ruolo che la coltivazione della vite e la produzione di vino di eccellenza hanno per il territorio menfitano.

Non a caso dunque, Inycon avrà, come momento di apertura, un importante convegno, aperto al pubblico, dal titolo “Paesaggi di terre, vigne e vino nel territorio dell’antica chora di Selinunte. Una lunga storia mediterranea di uomini e biodiversità”, organizzato dal Comune di Menfi in collaborazione con la Strada del Vino delle Terre Sicane, nell’ambito delle iniziative promozionali del progetto Magon.
Nel pomeriggio, alle 17:00 ed alle 18:30, all’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, spazio alle degustazioni tecniche dei vini del territorio. Quest’anno il tema dei Wine Tasting è la “Carta dei paesaggi e delle vigne delle Terre Sicane”. Nelle due sessioni, guidati dai Sommelier AIS, verranno proposti vini prodotti su Pianure alluvionali e costiere e Colline e versanti argillosi.
Vino e cultura saranno invece protagonisti, alle19:00, de I Dialoghi del Vino, a Casa Planeta. Con la conduzione di Giacomo Pilati, Katia Ricciarelli presenta il libro “Da donna a donna”. Alla presentazione saranno abbinati vini offerti da Cantine Settesoli.
Dalle 20:00 in poi, si animeranno invece le due vie principali della città.

Via della Vittoria ed i suoi cortili allestiti e curati dalle Cantine e dai Comuni delle Terre Sicane, offriranno ai visitatori un viaggio all’interno dell’eccellenza enologica e gastronomica. Via Garibaldi diverrà invece un percorso del gusto ove, espositori provenienti da tutta la Sicilia, riempiranno l’atmosfera di odori e sapori irresistibili.

Dalle 21:00, spazio all’arte. Il portale di Palazzo Tito diverrà tela ove l’artista Petra Trombini proietterà, col suo progetto Lumière, una performance di live painting.

Sempre dalle 21:00, piazza Vittorio Emanuele III, si trasformerà in un gigantesco wine bar all’aria aperta. Una splendida location ove sorseggiare del buon vino assistendo a Showine, lo spettacolo condotto da Fede&Tinto e Giacomo Tarantino e con la partecipazione di Francesco Pensovecchio che intervisterà i protagonisti locali della cultura e della produzione del vino di qualità.

Ospite della serata, il comico Roberto Lipari, trionfatore del reality de La7, Ecceziunale Veramente.