Lo scorso giovedì, un bossolo di cartuccia è stato recapitato dentro a una busta bianca e chiusa a Francesco Fiordaliso, dirigente scolastico del Liceo classico Giovanni Pantaleo di Castelvetrano (Trapani).
Nei giorni scorsi erano stati strappati i manifesti con i volti dei giudici Falcone e Borsellino con cui si pubblicizzava la manifestazione antimafia svolta a scuola lo scorso 22 maggio per ricordare la strage di Capaci.
Per il personale del liceo classico: “Questo esplicito attacco al dirigente scolastico costituisce un attacco alla scuola tutta e alla sua attività formativa improntata al rispetto della legalità e all’antimafiosità proprie della Sicilia sana la quale nulla ha da spartire con i fenomeni di criminalità che tanto hanno martoriato e purtroppo continuano a martoriare la nostra isola e il nostro territorio”.
Il Sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, appresa la notizia ha voluto manifestare la sua solidarietà: “Si tratta di un vile gesto che rappresenta come la mentalità mafiosa nella nostra provincia sia ancora fortemente radicata-afferma Pompeo- al preside Fiordaliso, che purtroppo non è nuovo a simili minacce, giunga il mio incoraggiamento a non arretrare di un solo passo, ribadendo che come amministratore mi sento fortemente motivato a proseguire in quel percorso virtuoso che ha consentito, nel mio territorio, di percorrere la via della legalità”.
Il gruppo consiliare del PD di Castelvetrano condanna il vile atto intimidatorio indirizzato al Preside Fiordaliso. Allo stesso tempo esprimiamo la piena solidarietà al dirigente scolastico cha da anni si è impegnato alla crescita culturale, dando un significativo contributo al senso civico della legalità.
AUTORE. Redazione
Gli studenti del Liceo “G. Pantaleo” di Castelvetrano esprimono la loro solidarietà e vicinanza al Preside F.Fiordaliso, condannando la vile intimidazione mafiosa. In questi anni il nostro Liceo si è distinto per le numerose manifestazioni per la legalità e soprattutto antimafia in un territorio che rappresenta il feudo del boss Matteo Messina Denaro. Evidentemente questo tipo di attività disturba coloro che vogliono il non-risveglio delle coscienze…. Al nostro Preside va la solidarietà e la stima della rappresentanza studentesca in toto che si sente anch’essa vittima di un attacco intimidatorio, in quanto condivide pienamente le attività intraprese dalla scuola a tal riguardo.
Il Presidio di Libera Castelvetrano ” Salvatore e Giuseppe Asta ” assieme a tutto il Coordinamento Provinciale di Trapani esprime profonda indignazione per il vile messaggio-attacco perpetuato nei confronti del dirigente scolastico Francesco Fiordaliso.
Il bossolo di cartuccia recapitato dentro una busta chiusa diretta al dirigente e le gigantografie raffiguranti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino strappate giorni prima al Liceo classico, inducono a pensare che a Castelvetrano è ancora molto presente e radicata quella cultura mafiosa che non vuole lasciare spazi a chi da sempre lavora affinchè le nuove generazioni possano vivere in un contesto sano e libero.Ringraziamo il Prof. Francesco Fiordaliso per l’impegno e la tenacia che da sempre Lo contraddistingue esprimendo la nostra piena solidarietà e vicinanza.
Con Francesco Fiordaliso e il Liceo Classico di Castelvetrano!!!
mi associo alla solidarietà piena all’amico e collega Francesco Fiordaliso !
Conosco Franco Fiordaliso da quando era al timone del Liceo Scientifico di Mazara e conosco la sua virtù civiche e il suo impegno culturale. Ora che è alla guida di una della più prestigiose istituzioni scolastiche del territorio e che la sua attività a difesa della legalità e della promozione dei valori legati alla crescita spirituale ha raggiunto apici lodevoli, è compito della Società Civile non solo manifestargli piena solidarietà, ma anche creare intorno a lui una virtuosa rete di proposta civile che sappia dire ancore e sempre “Castelvetrano vuole fortemente liberarsi dal giogo del male, e vuole riappropriarsi della sua storia, delle sue parole, dei suoi simboli, delle sue generazioni passate e future. Castelvetrano vuole insomma essere ciò che ha il diritto di essere: una Città libera in grado di liberare economie, culture, solidarietà e sogni!”. Esprimo questo anche a nome dei ragazzi della Scuola di Teatro, Cinema e Danza “Ferruccio Centonze” del Teatro Selinus di Castelvetrano.
http://www.youtube.com/watch?v=H1mzxGXn9V0
Nel fango affonda lo stivale dei maiali……………..
Non cambierà…………si che cambierà…….. vedrai che cambierà………..
Franco Battiato-Povera Patria-
Con Francesco Fiordaliso e il Liceo Classico di Castelvetrano!!!
Il Circolo “ G.Impastato” del Partito della Rifondazione Comunista di Castelvetrano esprime indignazione per il vile atto intimidatorio compiuto nei confronti del Dirigente scolastico,dott. Francesco Fiordaliso. Al contempo rinnova la preoccupazione per i segnali inquietanti che si sono avvicendati in questi ultimi mesi,che riconfermano la presenza di una pericolosa subcultura mafiosa che alligna nel nostro territorio. Confidiamo nell’opera delle forze dell’ordine e in tutti i cittadini onesti che contrastando gli atteggiamenti omertosi ,contribuiscono alla costruzione di un futuro” libero “ per la nostra città.
Manifestiamo piena e incondizionata solidarietà al Dirigente scolastico e a tutto il personale della scuola.
La Segretaria del Circolo “ G.Impastato”
Rifondazione Comunista
Maria Antonietta Garofalo
Sicuramente un atto intimidatorio gravissimo. Come sempre accade, una parola di troppo e al posto sbagliato, detta in una delle tante conferenze, porta a questo tipo di problemi.
Pino.
All’amico Franco, nel ricordo di un impegno comune iniziato nell’associazionismo cattolico in tempi non sospetti; al preside, che ha aperto le scuole da lui dirette al dialogo con la società, mantenendo intatto il rigore e la sacralità dello studio; all’uomo di cultura e di azione, che si è distinto in innumerevoli battaglie civili e di promozione di autentica legalità giunga la mia solidarietà personale e politica.
Gli studenti del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” di Castelvetrano esprimono il loro sostegno al Dirigente Scolastico Fiordaliso e al Liceo Classico “G. Pantaleo”.
Anch’io sono Francesco Fiordaliso.
Esprimo la mia solidarietà al preside Francesco Fiordaliso per l’intimidazione subita. L’inesorabile marcia verso la legalità non deve arrestarsi, altrimenti ogni speranza per il futuro dei giovani viene vanificata. Se avvengono ancora gesti simili, vuol dire che c’è molto da lavorare. Confido nelle attività del preside, affinchè possano ristabilire nel Paese un ordine politico-sociale, attualmente inesistente, o meglio presente, ma lontano dagli schemi della legalità.
…gesti vigliacchi e meschini… Solidarietà al preside e amico Franco Fiordaliso!
Mi piace ricordare due frasi… che mi stanno particolarmente a cuore:
“Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” (Giovanni Falcone)
“E’ bello anche morire per le proprie idee…chi ha il coraggio di sostenere i propri valori muore una volta sola, chi ha paura muore ogni giorno”. (Paolo Borsellino)