Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che la Civica Amministrazione ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Università Niccolò Cusano di Roma per la assegnazione di tre borse di studio a studenti meritevoli.


Nelle scorse settimane, a seguito di incontri con il direttore del polo universitario di Trapani e Castelvetrano Selinunte, Ing. Vito Abate, si è avviata questa importante collaborazione che consentirà a giovani meritevoli, che versano in condizioni economiche poco favorevoli, d poter accedere ad un percorso di studi di laurea che possa offrirgli delle importanti occasioni di lavoro. 

Considerato che è intendimento di questa Amministrazione interagire con gli Enti del territorio per offrire alla collettività opportunità che, nella fattispecie, riguardano l’occupazione, la permanenza dei giovani nel comune di residenza, le innovazioni tecnologiche nelle imprese residenti, lo sviluppo e la sostenibilità del settore agroalimentare, dei beni culturali, dell’ambiente e del turismo. Attraverso questa convenzione il Comune si impegnerà a promuovere l’assegnazione delle borse di studio, messe a disposizione dall’Università, agevolando i giovani più meritevoli ed anche bisognosi ed al fine di favorire l’inserimento nelle imprese del territorio attraverso un tirocinio di formazione ed orientamento.

 “Abbiamo accolto con grande soddisfazione la proposta di collaborazione formulata dal direttore Abate che ha dimostrato di avere a cuore le sorti dei giovani del nostro territorio offrendo loro un’opportunità di formazione e di studio che potrà davvero essere il trampolino di lancio per la loro carriera professionale- afferma Errante- queste borse di studio, è bene sottolinearlo, saranno totalmente a carico dell’università ed a costo zero per l’Ente. Sono quei segnali importanti che dimostrano che quando si opera con onestà e lungimiranza si riescono a raggiungere importanti sinergie tra pubblico e privato che possono solo far bene alla crescita del territorio.”