Sabato 3 agosto 2016, alle ore 19.00 a Marinella di Selinunte, nei locali della galleria d’arte Pensiero Contemporaneo (di fronte all’ingresso del Parco Archeologico), si terrà un incontro sui temi trattati nel libro “Orizzonti della memoria”

pensiero contemporaneo selinunteAntonino Cusumano, Presidente dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, dialogherà con Antonino Buttitta, antropologo di fama internazionale, docente universitario e politico, ideatore della fondazione dedicata al padre Ignazio Buttitta.

Antonino Buttitta è autore, con la collaborazione di Antonino Cusumano, di “Orizzonti della memoria”, un volume di memorie edito da Ernesto Di Lorenzo Editore.

Dalla nota di copertina:

Sul filo della memoria, che “sfida il tempo e sconfigge la morte”, un protagonista della cultura italiana racconta la sua vita: il padre Ignazio “che faceva il poeta”, gli amici Leonardo Sciascia ed Elvira Sellerio, la Bagheria di Renato Guttuso e di Giuseppe Tornatore, gli studi di antropologia, l’impegno politico, l’amore per i libri, le collezioni di pupi siciliani e di maschere africane.

Un mosaico di esperienze diverse, “tenute insieme dal sentimento di appartenenza all’unico e plurale disegno dell’identità siciliana”.

“Orizzonti della memoria” è uno straordinario affresco “di una cultura vista dall’interno di una vita, e di una vita vista all’interno di una cultura”.

Ecco due recenti recensioni del volume:

Orietta Sorgi su “Dialoghi Mediterranei”:
http://www.istitutoeuroarabo.it/DM/la-memoria-raccontata-quando-la-storia-di-vita-e-quella-di-un-antropologo/

Antonino Cangemi su Sicilia “Informazioni”

“Orizzonti della memoria”, Antonino Buttitta


L’incontro si terrà presso l’atelier Pensiero Contemporaneo, in via Pirro Marconi (di fronte l’ingresso del Parco Archeologico), a Marinella di Selinunte.