giro di sicilia 2015Da giovedì 4 giugno a domenica 7 giugno si svolgerà la XXV edizione del Giro di Sicilia, un vero e proprio museo dei motori itinerante che toccherà tutte le province siciliane.

La seconda tappa, che si svolgerà venerdì 05 Giugno, partirà proprio da Castelvetrano, più precisamente da Piazza Principe di Piemonte, come indicato sul sito internet della prestigiosa competizione sportiva.

Un edizione unica con 150 equipaggi per far rivivere la gara che fu inventata da Vincenzo Florio. Quasi mille chilometri per un tracciato che culminerà passando da Floriopoli (Tribune di Cerda), sul circuito della Targa Florio, ultimando la manifestazione proprio nella piazza principale del comune di Cerda.

Elevatissimo anche il tasso sportivo e tecnico per quanto riguarda le prove di regolarità che metteranno a dura prova tutti i pretendenti al titolo fra i quali Giovanni Moceri, vincitore dell’edizione 2013, e uomo di punta del team Loro Piana Classic Car Team che parteciperà anche quest’anno in massa al Giro.

due foto della scorsa edizione

due foto della scorsa edizione

Grandi le sorprese che riserverà il parco auto: dall’Inghilterra ritorneranno, com’era accaduto nell’edizione del centenario, due modelli storici per questa manifestazione: una “SCAT”, vettura che con al volante Cyril Snipe vinse la prima edizione del Giro di Sicilia nel 1912, ed una Nazzaro, automobile che vinse la seconda edizione del Giro nel 1913.

Al via ci sarà anche una Giulia Spider Prototipo del 1961 di proprietà del noto collezionista Corrado Lo Presto, anche lui driver per questa manifestazione. E proprio il proprietario della Nazzaro in gara, Dave Biggins, è stato promotore, assieme a Giancarlo Teresi (responsabile delle relazioni esterne per il VCC Panormus), di una prestigiosa anteprima del film “Pistons, passions, pleasures – A sicilian dream” che avrà luogo giorno 7 presso la sala De Seta ai cantieri culturali della Zisa. Un docufilm sui vecchi fasti delle corse in Sicilia.

maggior info sul sito ufficiale: www.girodisicilia.it

giro di sicilia