Giorno 14 Aprile, il Kiwanis Key-Club “Castelvetrano Efebo”, ha organizzato il “One Day”, la giornata mondiale del Kiwanis, alla presenza della carica più alta Kiwaniana del Distretto “Italia-San Marino”, Prof. A. Maniscalco, presentando alla cittadinanza, il Service Internazionale “Eliminate”, che rende noti gli effetti del Tetano Materno Neonatale, presente nei Paesi ancora in via di sviluppo.

michele lanzoni

Dopo l’apertura del sipario, il Coro “Do-Re-Mi”, composto dai ragazzi del II Circolo Didattico, ha cantato l’Inno di Mameli e solo dopo la fantastica presentazione del Dott. Filippo Siracusa, si è esibito, coordinato dalla maestra Angela Romeo.

Al termine della performance, il Presidente del Key-Club “Castelvetrano Efebo”, Michele Lanzoni, ha spiegato il fine della serata e ha presentato il giovane Club Service, con le attività effettuate nel corso dei 4 mesi di costituzione, per mezzo di un video.

La serata, si è arricchita, con la presenza di una serie di video-messaggi, da parte di personalità Kiwaniane non indifferenti:
-Vincent Salembier, Past President KI-EF
-Avv. Piero Grasso, Vice-President KI-EF
-Filiph Delanote, Ambasciatore per l’Europa della Fondazione Kiwanis International
-Avv. Francesco Garaffa- Chairman Distrettuale S.L.P
-Avv. Raffaella Annamaria Crucitti-
Chair “One Day”

Al termine di questi, sono iniziati i saluti da parte delle istituzioni coinvolte, quali:
– l’Assessore Dott. Salvatore Stuppia, che oltre ad aver portato i saluti da parte della Civica Amministrazione e consegnato a nome della stessa, lo splendido Crest con il logo comunale al giovane Presidente, Michele Lanzoni, ha manifestato il suo compiacimento per gli importanti obiettivi raggiunti dal Key-Club “Castelvetrano Efebo”.
Successivamente, i Presidenti della famiglia Kiwaniana di Castelvetrano:
-Prof.ssa Francesca Gentile, Presidente KC Castelvetrano;
-Francesco Catalanotto, Presidente eletto KC Castelvetrano;
-Antonio Accardo, Presidente Builders Club;
sono intervenuti presentando le loro attività.

Il pubblico, non è riuscito a trattenere qualche “lacrimuccia”, durante l’esibizione del Tenore Alessandro Patricolo e del piccolo ma grande batterista, Eduardo La Scala.

Ma il corpo centrale della serata, è stata la relazione scientifica sul Tetano, esposta dalla bravissima Dott.ssa Anna Bono, pediatra dell’ospedale comunale.

Un altro momento emozionante, è dovuto alla lettera che i soci: Aurora Rizzo (Cerimoniere) e Giampiero Zarzana (Tesoriere) hanno letto, da parte della Presidente Internazionale Sue Petrisin e Franco Valenti KI-EF Chair Education &Traning, ma grazie anche al nostro membro onorario, Chairman Distrettuale del Service “Eliminate”, Arch. Gianvito Giancontieri, che ci ha dedicato una profonda lettera d’ammirazione.

Prima di concludere con la consegna di alcune targhe, a nome di tutto il Key-Club, ha preso parola il Governatore del Distretto “Italia-San Marino”, Prof. Antonio Maniscalco, che ha comunicato ufficialmente il traguardo raggiunto: il Kiwanis, è riuscito a donare la somma di 110milioni USD al progetto “Eliminate”.
Sono stati premiati le associazioni-Club Service, che hanno condiviso le finalità del Service “Eliminate”, quindi:
-Avis, Presidente Dott. Salvatore Stuppia;
-Croce Rossa, Presidente Prof.ssa Giovannella Di Stefano;
-Fildis, Presidente Prof.ssa Giovannella Pizzo;
-Palma Vitae, Presidente Dott.ssa Giusy Agueli.
Per il Service “Un uovo per la Vita”, anche se tutti i soci si sono impegnati, sono stati premiati in particolare le socie:
-Alessandra e Marina Santangelo
-Monia Atria
-Simona Morici

La Dott.ssa Anna Bono, ha ricevuto una targa per l’eccellente lavoro, come il tenore Alessandro Patricolo, il batterista Eduardo La Scala, il Coro “Do-Re-Mi” e il Presentatore Dott. Filippo Siragusa.

Sono stati anche premiati gli Sponsor:
Castelvetrano Selinunte e Mediolanum-Agenzia di Campobello, nella persona del Dott. Francesco Ciravolo.

kiwanis castelvetrano-13

kiwanis castelvetrano-12

kiwanis castelvetrano-11

kiwanis castelvetrano-10