1_Madonna della SaluteSarà presentato al pubblico giovedì 7 maggio, alle ore 17.30, nella chiesa “Maria SS. della Salute”, il dipinto della “Madonna della Sanità” restaurato grazie al patrocinio del Lions club di Castelvetrano-Selinunte di cui è presidente Tommaso la Croce.

L’opera, datata 1617 e recentemente attribuita ad Antonio Pietro Novelli, uno tra i più grandi esponenti della pittura siciliana del secolo XVII, è stata restaurata dal maestro Vincenzo Funaro di Sciacca, restauratore che ha dimostrato grande qualità professionali.

Ad aprire il lavori sarà il parroco don Onesimus Kamau Kariba. Seguiranno i saluti del presidente del Lions Tommaso La Croce e del sindaco di Castelvetrano Felice Errante. Relazioneranno il prof. Francesco Calcara, storico, la dott.ssa Susanna Sportaro, storica dell’arte, e il maestro Vincenzo Funaro.

Il rito di incoronazione dell’effige della Madonna sarà invece celebrato nella stessa chiesa, venerdì 8 maggio, alle ore 19, in occasione del 50esimo anniversario della fondazione della parrocchia. Ad officiare le celebrazioni sarà il vescovo Diocesi di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero.

lions castelvetrano