Dopo il successo dei primi tre appuntamenti della manifestazione “Le Magnifiche 4”, giovedì 22 agosto si chiude la rassegna con l’evento “Sei Fritto: quando il pesce incontra l’olio” presso il ristorante L’Arte del Gusto (Villa Paola, S.S. 115, Km 1,500 Castelvetrano).

Menu: frittura live di verdure panellate, busiate al pesto ed alla norma, fritto di paranza in olio di oliva, dessert. Ospiti d’onore per l’appuntamento anche il Direttore del Festival del Gattopardo. Durante la serata saranno presentati gli eventi in cantiere per autunno: Festa dell’olio novello, del Pane Nero di Castelvetrano e dei Dolci del 2 novembre (pupi di zuccaro e frutta di martorana).

Un viaggio enogastronomico e culturale attraverso alcuni dei prodotti simbolo del nostro territorio. L’iniziativa è organizzata dalla Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa – nell’ambito delle attività denominate Mappe del Gusto per la promozione della Dieta Mediterranea. E si configura come avvio di una strategia di valorizzazione dei prodotti del territorio belicino e sicilianp, cui saranno invitati a partecipare tutti i soggetti attivi del territorio,istituzionali, imprese, volontariato. Dopo i 4 appuntamenti estivi sono in progetti appuntamenti tutto l’anno seguendo le stagioni dei prodotti e delle tradizioni locali da proporre al pubblico ed ai visitatori interessati. Ma anche una opportunità di marketing per i produttori che vorranno aderire.

Collabora all’evento la Libera Università Rurale, che ogni volta consegna alle aziende ospitanti l’incontro gli attestati di presidi della tipicità. Altro partner dell’iniziativa i Molini del Ponte di Castelvetrano e mediapartner www.castelvetranoselinunte.it.

Visto il limitato numero di posti a disposizione è consigliata la prenotazione ai nn. tel. 346 0925462 oppure 333 9475443.