Riapre la Biblioteca d’Istituto dell’I.C. “Capuana-Pardo”, al plesso della scuola secondaria “Pardo”, 

Il servizio “Sulle ali della lettura”, la cui referente è la prof.ssa Marica Ardizzone, è destinato a tutti gli alunni dell’istituto e al personale scolastico ed è legato ad un principio fondamentale: scoprire e ri-scoprire la lettura come fonte di emozione, di ricreazione, di svago e di immaginazione. Lo spazio della biblioteca, curato anche negli anni precedenti da alcuni docenti del plesso Pardo, offre una vasta gamma di proposte di lettura e fornisce la possibilità di prendere in prestito volumi di saggistica e narrativa di vario genere.

Ogni libro, scrupolosamente catalogato, potrà essere ceduto all’utente per 30 giorni. Saranno disponibili alla consultazione dizionari, vocabolari e riviste.
Le finalità del servizio sono molteplici e sono spesso strettamente interrelate con lo spazio fisico della Biblioteca: questo luogo include in sé l’idea dell’ordine, del silenzio, della calma ed è un luogo che ragazzi e adulti tendono a rispettare nella sua interezza. La Biblioteca educa non solo alla lettura, ma anche all’ascolto, alla ricerca, al pensiero critico e, nel contempo, suggerisce l’idea di democrazia e libertà, la stessa idea di libertà che suggeriva Daniel Pennac catalogando i diritti del lettore, tra cui si ricorda il diritto di rileggere, il diritto di saltare alcune pagine, il diritto di non finire un libro, perché il vero piacere della lettura risieda nella lettura stessa.

La Biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì vi si potrà accedere dalle ore 15.00 alle ore 17.00; il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 10.50 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00; il giovedì dalle 9.00 alle 11.00; il venerdì dalle 11.10 alle 12.05. Lo spazio sarà gestito anche grazie alla collaborazione della FIDAPA di Castelvetrano le cui socie, Maia Campagna, Vita Catalanotto e Silvia Palminteri, forniranno un prezioso contributo per la buona riuscita del servizio. I ringraziamenti da parte del Dirigente scolastico alla Presidente, Nunziatina Agosta, e alle socie Fidapa per la sensibilità dimostrata.

I.C. “Capuana-Pardo”
Addetto stampa: prof.ssa Caterina Valeria Girlando