Sabato 17 Ottobre 2015 un gruppo di giovani ha svolto una attività di Guerrilla Cleaning presso la spiaggia della riserva “Foce del fiume Belice e Dune Limitrofe”.

Si è trattato di un’attività di pulizia volontaria dei partecipanti del progetto “V.E.A.P.”,Voluntary Engagement Against Prejudices, presentato dall’associazione Alternativa Mente e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione chiave 1).

Si tratta di un progetto di Youth Exchange o “Scambio di Giovani” in cui giovani provenienti da 4 organizzazioni rispettivamente di Italia, Georgia, Turchia e Ucraina, che si sta svolgendo a Selinunte – Belice Mare dal 13 Ottobre fino al 22 dello stesso mese.

pulizia spiaggia selinunte 3

Il tema di tale progetto è quello del volontariato e del coinvolgimento dei giovani under 30 verso esso. L’attività svoltasi questa mattina è sia un modo per coinvolgere i suddetti giovani in attività di volontariato, ma soprattutto questi giovani sono stati un esempio per i coetanei coinvolti, sull’importanza di prendersi cura volontariamente di un patrimonio naturalistico di proprietà dei cittadini di tutto il mondo.

L’obiettivo è anche quello di promuovere solidarietà e amicizia tra popoli diversi. Le attività dello scambio si stanno svolgendo presso il centro dell’associazione Co.Net Sicilia di Selinunte Belice Mare e nelle Aree tra i comuni di Menfi e Castelvetrano.

pulizia spiaggia selinunte 2

pulizia spiaggia selinunte

pulizia spiaggia selinunte 1