“Il Mediterraneo tra oriente ed occidente. Personaggi emblematici: Annibale Barca e le civiltà del Mondo Antico”, è stato questo il tema dell’incontro che sabato 16 gennaio ha visto protagonisti due ospiti d’eccezione del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano, lo storico Giovanni Brizzi, Professore ordinario di Storia Romana all’Università di Bologna e professore alla Sorbona di Parigi, autore di numerosissime pubblicazioni e collaboratore scientifico di RAI Storia e Quark, e l’archeologo spagnolo Arturo Ruiz, Direttore del Instituto Universitario de Investigación en Arqueología Ibérica dell’Università di Jaén. Nel ruolo di moderatrice la prof. Alessia Mariotti, Direttore del CAST – Center Advanced Studies in Tourism dell’Università di Bologna – Polo di Rimini.

Pantaleo

Per i giovanissimi studenti delle prime classi del Liceo e della Scuola Media Pappalardo di Castelvetrano e per il pubblico presente una occasione unica per sentire dalla viva voce di due grandi esperti sul tema annibalico la coinvolgente visione a tutto campo del personaggio Annibale Barca, che ha unito culturalmente oriente ed occidente nel momento in cui nasceva la grandezza di Roma.

L’evento, a margine delle iniziative previste dalla Notte dei Licei dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Pantaleo, Cipolla, Gentile” di Castelvetrano, ha confermato il ruolo di promotore culturale di alto livello che l’Istituto intende perseguire grazie anche alla collaborazione di soggetti culturali come in questo caso La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Il prof. Brizzi, in particolare, ha apprezzato la bellezza architettonica del Liceo e la chiave di lettura della cultura classica che i docenti e gli allievi hanno mostrato in questa due giorni cui ha partecipato e si è reso disponibile a collaborare alla realizzazione entro la fine dell’anno di un vero e proprio Festival della Storia del Mediterraneo Antico con il coinvolgimento dei più importanti storici italiani ed europei e quale prodotto di turismo culturale.

Pantaleo castelvetrano 2

Pantaleo castelvetrano 1