Si è tenuto, lo scorso 30 maggio, a Beirut il secondo meeting del CoRE Working Group sulla Rotta dei Fenici promosso dalla Organizzazione Mondiale del Turismo e dal Consiglio d’Europa.

Si tratta di un grande progetto di promozione turistica incentrato sull’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa “La Rotta dei Fenici” che ha sede di coordinamento internazionale a Marinella di Selinunte e di cui Castelvetrano è stato promotore sin dal 2003, a cui partecipano tutti i Paesi del Mediterraneo.

rotta dei fenici

Sul modello della Via della Seta, nel corso della riunione è stato approvato il Master Plan di questo progetto che ha una durata di 2 anni nel corso dei quali saranno sviluppate una serie di azioni di implementazione, promozione e sviluppo dei prodotti turistico-culturali più innovativi.

Tra i prossimi passi la riunione delle Regioni del Mediterraneo, organizzato dalla Rotta dei Fenici nell’ambito delle attività con la Regione Siciliana Assessorato Turismo, al fine di elaborare strategie comuni di sviluppo del turismo culturale innovativo.

rotta dei fenici 2