Grande successo di pubblico per la seconda edizione della rassegna enogastronomica dedicata al prodotto principe dell’agricoltura di Gibellina, il melone giallo.

Un fiume di gente proveniente da tutta la Sicilia occidentale si è riversata nella città belicina per prendere parte ad un programma particolarmente ricco di attività, dalla gara per il miglior piatto al melone al concorso di scultura e intaglio, dai balli caraibici fino alla discoteca sotto le stelle. Si possono stimare circa 15.000 visitatori lungo tutta la giornata, dalle 10:00 del mattino fino a tarda notte.

sagra-del-melone-giallo-gibellina-1

Indiscusso protagonista della serata il melone giallo di Gibellina proposto in tutte le salse: busiata al melone giallo, salsiccia al melone arancine al melone, gelato al melone, cocktail al melone e perfino la pecora bollita al sapore di melone.

La sagra si è svolta in Piazza 15 Gennaio 1968, luogo che, oltre ad ospitare gli stand dei numerosi produttori locali con specialità gastronomiche e di pasticceria, si è prestato ad una serie di spettacoli oltre alle premiazioni delle gare previste nel programma.

Durante il corso della serata è stato proposto il “lancio delle lanterne volanti“, momento suggestivo che ha dato quel tocco di magia ad un serata già di per sè veramente fantastica.

Quest’anno, inoltre l’Amministrazione Comunale, l’Organizzazione e la città tutta ha sposato la causa dei terremotati. I proventi di alcune delle iniziative di oggi sono state destinate in favore delle fasce più deboli e dei terremotati.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Gibellina e realizzato dall’Associazione Distretto Belice con la collaborazione dell’Associazione Uno e della Pro Loco Gibellina, con il prezioso supporto dell’Unione dei Comuni del Belice, Rete Museale Belicina e di Expo Selinunte “Valle del Belice”, Mercato San Lorenzo, Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi, Coldiretti e grazie all’impegno di Dolce Onorio GIbellina.

sagra-del-melone-giallo-gibellina-2 sagra-del-melone-giallo-gibellina-3 sagra-del-melone-giallo-gibellina-4 sagra-del-melone-giallo-gibellina-5