Il liceo Classico G.Pantaleo di Castelvetrano si è classificato nuovamente primo alle selezioni regionali delle Olimpiadi del Patrimonio, indette dall’ANISA(Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) con il contributo del MIUR(Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

La partecipazione a questa competizione è ormai una tradizione sin dal 2010 per il liceo, che ha collezionato ben quattro finali nazionali e un terzo posto a livello nazionale, rivelando amore e interesse per la cultura e in particolare per l’arte da parte degli studenti. La squadra del triennio quest’anno è tutta al femminile! Le tre finaliste, della classe III liceale sez A, sono: Katia Calcara di Castelvetrano, Lidia Ardizzone e Linda Napoli entrambe di Menfi.

liceo

La selezione regionale, tenutasi lo scorso 6 marzo a Palermo, ha visto i liceali cimentarsi in una prova riguardante argomenti di Storia dell’Arte contemporanea. La squadra, totalizzando il miglior punteggio a livello regionale e il secondo miglior risultato a livello nazionale, avrà così accesso alla finale nazionale che si terrà a Roma tra la fine di aprile e l’inizio di maggio 2014.

Agli studenti finalisti verrà interamente offerto dall’ANISA un soggiorno-premio nella capitale della durata di quattro giorni con un programma denso di visite e incontri culturali. Ancora una volta non possiamo far altro che inneggiare all’Arte, <> (Auguste Rodin).

di Giuseppa Barbera