giuseppe picone sicilia unoE’ venuto a mancare ieri, dopo una lunga malattia, Giuseppe Picone. Si deve alla sua grande passione, la prima e unica emittente televisiva di Castelvetrano, “Onda Blu / Siciliauno”.

Giuseppe, originario di Palermo, aveva compiuto 49 anni lo scorso mese di gennaio, lascia la moglie Irene Cimino e tre figli.

Nel 1989 assieme alla famiglia, lancia il progetto “Onda Blu” in una struttura realizzata in contrada “Giallonghi” a Castelvetrano. Nel 1991 l’emittente prende il nome di Siciliauno per poi trasformarsi negli anni in un network regionale sul digitale terrestre, mantenendo la sede nello stesso quartiere della città.

Giuseppe Picone è stato un pioniere della televisione – ricorda Filippo Siragusa – Nei primi anni ’90, con grande disponibilità, ha consentito a molti operatori del territorio di lavorare negli studi di un emittente televisiva, senza mai condizionare il lavoro del giornalista

Oggi viene a mancare una persona di grande esperienza – aggiunge Michele Pappalardo – Senza di lui sarà davvero molto difficile portare avanti il nostro lavoro

I funerali si terranno domani, lunedì 11 maggio, alle ore 15.30 presso la chiesa di San Francesco di Paola a Castelvetrano.