Cittadellolio_LogoVentennale

La Giunta Municipale, guidata dal Sindaco, Avv. Felice Errante, ha deliberato di esprimere, quale atto d’indirizzo, la volontà di candidare il nostro Comune a tappa regionale dell’edizione speciale del ventennale della manifestazione Girolio d’Italia 2014 che si terrà nel prossimo mese di settembre.

Il nostro Comune è tra i soci fondatori dell’associazione nazionale città dell’olio, sorta nel 1994, che oggi racchiude oltre 360 Enti Pubblici italiani uniti nella salvaguardia dell’Olio Extravergine d’Oliva. Dalla Lombardia alla Sicilia, così come nelle Regioni del Centro Italia, sono tantissime le amministrazioni pubbliche che attraverso la rete Città dell’Olio investono nella cura e nella conservazione dei frantoi antichi e tipici, nella costruzione di percorsi ad hoc dedicati alla scoperta dell’oro verde, con visite guidate al paesaggio ricco di oliveti secolari e degustazioni di Olio Extravergine nei ristoranti e nelle piazze.

Nell’ottobre 2011 Girolio d’Italia ebbe la sua tappa inaugurale, nonché unica tappa siciliana, nel suggestivo Parco Archeologico di Selinunte, e visto che tale iniziativa è volta a promuovere il territorio e la coltivazione olivicola non solo dal punto di vista produttivo, ma anche turistico attraverso una intensa attività comunicazione nazionale, considerato che la finalità di valorizzazione dell’olio corrisponde alle esigenze di sviluppo economico e turistico del nostro comune, l’amministrazione ha deciso di promuovere la propria candidatura.