Sono gli stessi studenti di Castelvetrano a raccontarci nella seguente lettera, la meravigliosa esperienza studi appena conclusa presso l’isola di Malta

Dal 13 al 17 aprile 2015, noi ragazzi dell’istituto comprensivo Radice-Pappalardo abbiamo fatto uno stage linguistico presso l’isola di Malta partecipando al progetto AMCM organizzato dalla “LINK SCHOOL OF LANGUAGES” , ricevendo la certificazione L.L.C.I. La mattina, durante le lezioni, abbiamo interagito con alunni di nazionalità diverse, approfondendo in modo divertente e stimolante la cultura e la lingua inglese e maltese con l’aiuto di un’insegnante madrelingua.

studenti castelvetrano

Siamo stati valutati e divisi per classi in base alle nostre conoscenze, migliorando e potenziando sempre più le nostre competenze comunicative in lingua inglese. Durante il pomeriggio, con una guida che ci dava spiegazioni in lingua, abbiamo partecipato a delle escursioni presso le città principali dell’isola : Mdina, Sliema, Vittoriosa, Cospicua, Senglea e La Valletta (la capitale) , dove abbiamo potuto ammirare palazzi , chiese e monumenti storici.

Una curiosa caratteristica di Vittoriosa erano le strade strette e tortuose, costruite in modo da impedire un tempo ai nemici di avere una buona visuale durante le battaglie. Altre particolarità erano ad esempio le case di stile arabo-normanno e la guida inversa alla nostra. Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di visitare il parlamento maltese progettata da un famoso architetto italiano, Renzo Piano.

studenti castelvetrano pappalardo

La sera, dopo aver cenato in albergo, ci recavamo presso le località di St. Julian ’s e St. George’s dove si animava la vita notturna . Secondo noi questa esperienza è stata un’opportunità unica, indimenticabile e fantastica, utile per la nostra crescita umana e culturale. Vorremmo ringraziare, infine, tutti i docenti che ci hanno accompagnato e sostenuto con affetto e professionalità.

Un “grazie” particolare alla nostra dirigente la quale è riuscita ad organizzare una attività per noi nuova e motivante, che ci ha permesso di coniugare studio e divertimento.