giovani università lavoro 2

Il Lions Club di Castelvetrano, con il Patrocinio del Comune di Castelvetrano Selinunte e dell’Università degli Studi di Palermo, conscio dell’importanza del valore etico, sociale e educativo delle istituzioni scolastica e universitaria, organizza un convegno di grande rilievo non solo locale, che si terrà sabato 23 gennaio p.v., alle 9.30, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” di Castelvetrano, dal tema: “GIOVANI E OCCUPAZIONE: DALL’UNIVERSITA’ AL MONDO DEL LAVORO”.

Tale convegno trova una fondamentale linea di continuità Lionistica, collocandosi all’interno del Service Distrettuale “La scuola come valore sociale: luogo del cuore e della mente, bussola di orientamento per orientarsi nella vita e nel lavoro”. In tal senso, il Governatore del Distretto Lions 108 Yb – Sicilia, Dott. Francesco Freni Terranova, ha deciso di dare ampio rilievo ad un argomento che, anzitutto, mette al centro dell’interesse educativo la scuola, ritenendola “la frontiera educativa sulla quale convergono tensioni dinamiche che hanno origine nella complessità del nostro sistema sociale, inteso come impegno di responsabilità e cura verso il bene comune”.

Stante la particolare importanza che il menzionato service riveste nella realtà sociale quotidiana, interverranno quali illustri e qualificati relatori: il Prof. Vittorio Galvani, Dirigente Scolastico e Delegato Distrettuale Lions al Service “La scuola come valore sociale”, la Prof.ssa Giuseppina Seidita, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Casteldaccia e Past Presidente Nazionale FIDAPA.

Inoltre, prenderà parte alla manifestazione, quale stimato relatore, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Prof. Fabrizio Micari, Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso la Scuola Politecnica dell’Ateneo Palermitano. Moderatore del convegno sarà il Presidente Lions, Dott. Paolo Guerra ed, in conclusione, quale portavoce del Lionismo siciliano, interverrà il Secondo Vice Governatore del Distretto Lions Sicilia, l’Avv. Antonino Giannotta.

L’iniziativa offrirà l’opportunità di approfondire diverse tematiche di grande interesse per i giovani studenti liceali e universitari, tra cui:
• l’Offerta Formativa dell’Università degli Studi di Palermo;
• il Programma ERASMUS: programma dell’Unione Europea che favorisce la mobilità internazionale degli studenti, contribuendo a finanziare esperienze di studio all’estero;
• i Dottorati di Ricerca, Assegni di Ricerca, Borse di Studio;
• la Start Cup Palermo e l’Incubatore di imprese ARCA: stimolo per la cultura imprenditoriale, ma anche uno strumento di diffusione dell’innovazione presso le imprese del territorio;
• il Career Day: momento di contatto concreto, tra laureati/studenti di tutti i corsi di laurea con le realtà produttive locali e non, per coprire le nuove opportunità lavorative e le posizioni lavorative aperte dalle aziende e fare rete.

Dott. Davide Brillo
Addetto Stampa Lions Club Castelvetrano