Oggi gli alunni delle classi prime e seconde dell’I.S.S.I.T.P. “G.B. Ferrigno” hanno partecipato alla conferenza: “GIOVANI, DROGHE E ALCOL: EFFETTI DELLA DIPENDENZA E IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE”, che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Istituto.

Dopo il saluto e l’avvio dei lavori da parte del Dirigente Scolastico dott.ssa Caterina Buffa sono intervenuti nella qualità di relatori:
il dott. Salvatore Frenda, Dirigente Commissariato Polizia di Stato – CASTELVETRANO;
la dott.ssa Cristina Giambalvo, Psicologa presso il SERT di Castelvetrano;
il dott. Giuseppe Parisi del Dipartimento di Educazione alla Salute dell’ASP di Mazara del Vallo.

Durante l’incontro gli allievi sono stati particolarmente attenti e interessati. I relatori sono stati in grado di trasmettere i loro importantissimi messaggi, coinvolgendo gli studenti, grazie ad interventi mirati alla loro fascia di età.

Interessantissimo è stato un breve ma incisivo video che ha fatto riflettere molto i ragazzi sugli effetti delle sostanze stupefacenti. Un altro momento coinvolgente e utilissimo per comprendere gli effetti dell’alcol è stato quello in cui i ragazzi sono stati invitati a percorrere un tracciato sinuoso con particolari visori che facevano sì di alterare la visione simulando
lo stato di ebbrezza.

Tutti i giovani partecipanti hanno apprezzato moltissimo gli interventi degli esperti ed hanno mostrato interesse per eventuali prossimi incontri.