In data 4 Agosto, presso l’Agriturismo “ Case di Latomie” in Castelvetrano, si è svolto il tradizionale Passaggio della Campana del Rotaract Club di Castelvetrano Valle del Belice, che ha visto la cessione delle consegne presidenziali da Luca Sciortino, Presidente per a.s. 2018/2019, a Francesco Lisciandra, neo eletto Presidente per a.s. 2019/2020 alla presenza di numerose cariche del distretto Sicilia Malta 2110, dei rappresentanti degli altri Rotaract Club Service della regione, delle autorità civili, del Rotary Club padrino e di tanti graditi ospiti.

Il motto di quest’anno sociale è “Solo se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”, una frase di Don Pino Puglisi, uomo che ha fatto dell’amore per il prossimo e del suo incessante impegno civile, i valori fondanti di tutta una vita. Quale miglior frase per riassumere lo spirito di service che da sempre spinge il Rotaract a donare un sorriso, arrecare un aiuto, suscitare una fede a favore dell’uomo. Il logo di quest’anno sociale rimanda alle radici della nostra bella città di Castelvetrano: i templi del Parco Archeologico di Selinunte e un ramoscello d’ulivo, prezioso frutto della nostra terra. Tra gli ospiti provenienti dal Distretto Sicilia Malta 2110 erano presenti in sala Carla Ceresia, RRD del Distretto Sicilia Malta 2110 per a.s. 2019/2020; Giorgia Cicero, RRD incoming, Pasquale Pillitteri, Past RRD per a.s. 2018/2019, Elena Garau, vice RRD, Ruggero Fichera, tesoriere distrettuale, e Francesco Giammarinaro, socio del Club di Castelvetrano e prefetto distrettuale. Si ricorda, inoltre, la presenza di Adriano Parisi Asaro, Delegato Distrettuale Rotary per il Rotaract per a.s. 2019/2020, in rappresentanza del Governatore Distrettuale, Valerio Cimino, così come la partecipazione di Erina Vivona, assistente del Governatore per quest’anno sociale. Erano altresì presenti Antonino Palazzotto e Francesco Montalbano, rispettivamente Presidente del Rotary Club e dell’Interact Club di Castelvetrano Valle del Belice per a.s. 2019/2020 , e il Sindaco di Castelvetrano, Vincenzo Alfano, a nome di tutta l’amministrazione comunale. Nel corso della serata, è stato accolto nella grande famiglia rotariana Carlo Confalonieri, come socio del RAC, ed è stata conferita la nomina di socio amico a Fabio Pecorella e Calogero Angelo, per la vicinanza mostrata al Club nello svolgimento delle sue attività. La squadra, che compone il direttivo, è costituita da:
Patrizia Ferro, Vice-presidente
Paola Messina e Francesco Battaglia, segretari
Simona Messina e Valentina Lo Sciuto, tesorieri
Sabrina Lo Sciuto e Alessandro Murania, prefetti
Rossana Battaglia, Teresa Lucentini, Anna Lucentini, Manuela Accardi, Eleonora Barone, Piero Piazza, Martina Di Como, Marzia Di Como, Francesco Giammarinaro, Giovanni Di Stefano, consiglieri
Dopo aver visionato il filmato realizzato dal Presidente uscente, Luca Sciortino, che ha riassunto in maniera pregnante ed emozionante tutte le attività svolte durante lo scorso anno sociale, il Presidente Francesco Lisciandra, nel suo discorso inaugurale, ha ringraziato lo stesso per l’impegno profuso al servizio del Rotaract e ha ricordato l’importanza di alcuni concetti, quali quello dell’amicizia e dello stare insieme, ossia di valori squisitamente rotariani che incarnano la spinta propulsiva e il collante alla base nostro Club. Proseguendo, ha esposto in breve le attività che si prefigge di realizzare durante quest’anno sociale, prima fra tutte l’aperitivo dal titolo “Mare diVino”, che si svolgerà giorno 7 Agosto alle ore 19:00, presso i locali del Lounge Bar “ Voglimi”, sito in Marinella di Selinunte. A questa attività è invitato a partecipare chiunque abbia il piacere di farlo: si tratterà di un’apericena, al costo di euro 15, che comprende una consumazione di vino a scelta tra le proposte da noi selezionate, e per ogni calice successivo al primo un’aggiunta di euro 3. Il presidente Francesco Lisciandra ringrazia tutti i gentili ospiti per aver onorato il Club con la loro presenza, e il gestore di “Case di Latomie” con tutto il suo team per l’incredibile supporto e la piena disponibilità, che hanno consentito il raggiungimento del grande esito della serata.

Addetto Stampa Rotaract Club di Castelvetrano Valle del Belice
Paola Messina