La giornalista Francesca Capizzi è stata recentemente nominata “Custode dell’identità territoriale Genius Loci” da parte della Libera Università Rurale “Saper&Sapori”

Il sindaco Errante ha voluto incontrare la Capizzi che vive a Menfi ma è molto legata alla Città di Castelvetrano, sia dal punto di vista lavorativo che “sentimentale”, i genitori infatti solo originari della nostra città. Queste le parole del primo cittadino..

Ho voluto incontrare personalmente la giornalista Francesca Capizzi per complimentarmi con lei per il prestigioso riconoscimento che le è stato assegnato dalla Libera Università Rurale Saperi & Sapori Onlus di Menfi , diretta da Nino Sutera, di Custode dell’ Identità Territoriale.

francesca capizzi

Francesca Capizzi, da molti anni è impegnata attivamente nel territorio nel campo enogastronomico, si è distinta anche per l’impegno antimafia con l’organizzazione di eventi di alto spessore. I Custodi dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari.

Un percorso da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Buon lavoro