Essepiauto

Domani, martedì 08 dicembre, un interessante convegno, rivelerà una serie di particolari inediti su un episodio della storia di questa città, e che probabilmente ha avuto refluenze sulla storia del nostro Paese e della nostra regione.

Infatti l’8 dicembre del 1943 alle 13.00, atterrò all’aeroporto militare di contrada Fontanelle a Castelvetrano (che secondo i codici statunitensi era classificato come War Theatre # 12), un aereo con il Presidente degli Stati Uniti d’America Franklin Delano Roosevelt, accompagnato dal comandante in capo delle Forze Alleate, il Generale Dwight “Ike” Eisenhower.

Roosvelt castelvetrano

Motivo dell’incontro un briefing con i generali Mark Wayne Clark e George Smith Patton, In quell’occasione, straordinaria nella storia dello sbarco Alleato in Sicilia, forse avvenne qualcosa di più che una parata militare e la decorazione di valorosi soldati.

Di quanto avvenne quel giorno si parlerà domani al Teatro Selinus alle ore 17.30 in un interessante convegno che vedrà anche la proiezione, ad opera di Maurizio Tosco, di alcuni inediti filmati originali americani.