ZANCANA Castelvetrano

Federica Raineri è nata a Marzara Del Vallo, il 29/10/1987 ma vive a Gubiasco, nel cantone italiano della Svizzera. Alta 1.70 m, ha capelli castani e occhi marroni.

Diplomata, oggi lavora nella pizzeria di famiglia. Il padre Baldassare e la mamma Rosalia sono entrambi originari di Castelvetrano.

“Mio nonno materno, circa 50 anni fa, si trasferì in Svizzera, in cerca di lavoro – racconta Federica – E’ qui che, insieme a mia nonna, ha creato la sua famiglia. Mia madre ha conosciuto poi mio padre in Sicilia, durante le vacanze, e insieme dopo tanti anni passati a distanza, sono tornati a Giubiasco, dove viviamo”.

Lei dice di essere cresciuta ‘a pane e calcio’. “Mio padre è un allenatore e anche il mio ragazzo gioca a pallone. – dice – Io seguo questo sport da sempre, ogni domenica vado allo stadio”.

A Castelvetrano, dove vive tutta la famiglia di suo padre, Federica passa moltissimo tempo. Si considera “un’italiana con abitudini svizzere”. Proprio per questa ragione, tornare nella ‘sua’ Sicilia le riempie il cuore di gioia.