Da anni ormai iniziamo l’anno scolastico con una “lectio magistralis” sulla legalità per dare l’abbrivio a un itinerario educativo che, pur partendo dalla nozione e dalla trasmissione del sapere, trovi coronamento nella formazione dell’uomo e del cittadino.

In una terra come la nostra, dove siamo costretti a contrastare i disvalori della subcultura mafiosa dominante e a destrutturare convincimenti radicati nei nostri studenti, di cui alcuni figli e nipoti di squallidi personaggi mafiosi, educare alla legalità diventa indispensabile per inculcare il rispetto della convivenza civile e democratica.

Dopo avere ospitato illustri testimoni impegnati in prima persona nella lotta contro la mafia, quest’anno abbiamo colto l’opportunità offertaci dal compianto sen. Ludovico Corrao d’incontrare l’on. Fausto Bertinotti, autore del libro “Chi comanda qui? Come e perché si è smarrito il ruolo della Costituzione”, che parlerà ai nostri studenti, nell’aula magna di questo Liceo Classico, mercoledì 21 settembre alle ore 11.15.

Partecipano: Marco Anello – provveditore agli studi di Trapani; Gianni Pompeo – sindaco di Castelvetrano; Paolo Ruggieri – assessore P.I. Provincia Reionale di Trapani; Francesca Corrao – Fondazione Orestiadi e, in rappresentanza del Rettore dell’Università di Palermo, Silvio Mazzarese – presidente Polo Territoriale di Trapani.