La “squadra” del cardiochirurgo Giovanni Ruvolo tra le protagoniste del 76° Congresso nazionale della Società Italiana di Cardiologia che si è concluso nei giorni scorsi a Roma.

Il gruppo di ricerca, del quale fa parte anche il giovane medico castelvetranese, Fabio Triolo, è stato premiato per aver presentato un articolo scientifico sugli aneurismi dell’aorta, giudicato tra i primi 10 in Italia! Per i non addetti ai lavori è difficile comprendere il titolo del prezioso lavoro portato avanti dal gruppo di medici specializzati in cardiochirurgia: “SPORADIC ASCENDING AORTIC ANEURYSM: IS IT THE DIAMETER OF ASCENDING AORTA A GOOD CRITERIA FOR SURGICAL INDICATION?”

Fabio Triolo, 34 anni compiuto lo scorso mese di luglio, condivide la grande soddisfazione per il lavoro svolto, assieme ai medici Giovanni Ruvolo, Linda Pisano, Carmela Rita Balistreri, Vincenzo Argano e Sara Vacirca.

“Siamo molto soddisfatti – ci confida Fabio – per il prestigioso premio che gratifica anni di intenso e duro lavoro, ma che ha portato ad importanti risultati sul piano clinico”

fabio triolo

Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Classico “Pantaleo” di Castelvetrano, Fabio si è laureato nel 2006 e specializzato nel 2011, presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi in campo cardiologico.

Dal 2011 al 2012 è stato Assegnista di Ricerca sempre presso lo stesso ateneo siciliano. Dal 2012, dopo aver vinto un concorso, è Dirigente Medico presso la U.O.C. di Cardiochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Da responsabile del Reparto e del Laboratorio di Ecocardiografia si occupa della gestione clinica e diagnostica del reparto.

Ma non finisce qui, Fabio svolge anche l’attività di professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Cardiochirurgia dell’Università di Palermo e si dedica in modo particolare alla ricerca in ambito universitario, tra i suoi campi di maggiore interesse: l’Ecocardiografia Transesofagea tridimensionale. Negli ultimi anni è stato inoltre consulente cardiologo per il Palermo calcio.

————————————————————
Dal 2007, il blog CastelvetranoSelinunte.it racconta la storia e le storie di Castelvetrano.
Leggi tutti gli articoli della categoria: BIOGRAFIE
————————————————————