Essepiauto

Non passa giorno in cui non venga pubblicata un’analisi più o meno approfondita sui cervelli in fuga, ragazze e ragazzi che preferiscono lasciare la Sicilia per cercare lavoro altrove, a condizioni più o meno vantaggiose o stimolanti. Queste riflessioni, ai più distratti, lasciano credere che la Sicilia, specialmente la Provincia di Trapani, manchi di un tessuto imprenditoriale forte e attrattivo per i giovani. Non è esattamente così.

Essepiauto, unica Concessionaria e unica Officina Autorizzata dei Marchi Volkswagen, Audi, Renault e Dacia per la Provincia di Trapani, è una delle aziende del territorio che negli ultimi anni ha vissuto una crescita importante: due sedi, oltre sessanta collaboratori complessivi, premi e riconoscimenti a livello nazionale da parte dei Brand che rappresenta e dai Clienti che la scelgono ogni anno.
Non è stato facile, ma nemmeno impossibile.

«La nostra Azienda è nata nel 1992 da una esperienza già quindicennale iniziata nel 1976 – commenta Aurelio Tedesco, fondatore di Essepiauto – e in questi decenni la strada che abbiamo percorso è stata incredibile: tanti sacrifici, tante soddisfazioni, alti e bassi, crisi di mercato ma anche risultati che sono andati oltre ogni più rosea aspettativa. In tutti questi anni siamo stati accompagnati da un importante obiettivo: fare “azienda” nel rispetto delle regole, dei nostri Collaboratori e dei nostri Clienti, cercando di perseguire l’eccellenza».
Per Essepiauto il territorio è stato un valore aggiunto, non un ostacolo. Proprio per questo motivo l’azienda ha deciso di attuare un nuovo progetto che prevede una serie di investimenti a sostegno delle scuole, delle Università e delle Aziende Sanitarie della Provincia di Trapani: Spiega Paolo Tedesco, Amministratore Delegato di Essepiauto: «Il nostro obiettivo è dare sostegno nell’educazione per attrarre, supportare e trattenere la risorsa più importante: le nostre ragazze e i nostri ragazzi, quelli che oggi sono i bambini, le studentesse e gli studenti della Provincia.

I Lavoratori e i Clienti del futuro, gli stessi che oggi sono costretti a considerare spesso come unica opzione la ricerca di un impiego in altre regioni o Paesi. Vogliamo dare il nostro contributo nella formazione e nella preparazione di queste risorse, dare loro visibilità e una opportunità in più. E restituire qualcosa, dopo aver ricevuto così tanto dal nostro territorio.

Vogliamo mettere a disposizione le competenze che abbiamo acquisito in questi decenni, grazie alla continua formazione e al confronto quotidiano con le migliori Case Automobilistiche presenti sul mercato. Crediamo che questo bagaglio non debba essere un privilegio esclusivamente nostro, ma abbiamo il piacere e il dovere di condividerlo con i Lavoratori del futuro. Solo se mettiamo a disposizione il nostro know-how e la nostra esperienza possiamo dare un valore aggiunto al territorio e – perché no – creare le basi affinché i giovani che incrociamo oggi tramite questo percorso possano un giorno lavorare per noi. E’ il nostro secondo obiettivo».

«Oggi una delle difficoltà più gravi che riscontriamo è infatti quella di trovare e reclutare personale adatto alle nostre esigenze e agli elevati standard dei Brand che rappresentiamo» aggiunge Serena Tedesco, Responsabile Marketing della Concessionaria. Essepiauto YOUNG! non sarà un programma di breve periodo ma un progetto di lungo termine che vogliamo standardizzare, individuando e facendo crescere professionalmente le eccellenze. Nei prossimi mesi puntiamo a stringere rapporti con Istituti ed Enti provinciali e regionali, per stabilire assieme quali azioni intraprendere in seno al progetto. Siamo e saremo aperti ad ogni proposta che possa farci perseguire questo obiettivo comune».

Il futuro prossimo vedrà infatti siglare accordi con:
le Scuole Elementari, Medie e Superiori delle maggiori città della Provincia;
le Università di Trapani e Palermo;
le Aziende Sanitarie.
Il tutto attraverso:
donazioni;
borse di studio ai migliori studenti;
progetti di alternanza scuola-lavoro;
progetti di apprendistato;
supporto agli istituti tecnici tramite lezioni tenute dal Personale specializzato di Essepiauto;
Stage formativi, tutoring;

Vere e proprie assunzioni come coronazione dei percorsi di partnership con le scuole del territorio.
«Crediamo ciecamente nella responsabilità sociale delle Aziende» conclude Aurelio Tedesco. «Lo dobbiamo al nostro territorio, ai nostri concittadini, ai nostri Clienti e sappiamo che è arrivato il momento di restituire loro qualcosa».