Esito positivo per 75 alunni delle classi III, IV e V dei plessi “Ruggero Settimo” e“Dante Alighieri”, che nelle giornate del 23 e 24 aprile hanno sostenuto i Trinity examinations GESE (Grade 1-2-3-4), in presenza dell’esaminatrice Ms Dominika Chandler del Trinity College London.

Tutti i candidati hanno superato gli esami, alcuni di essi in maniera brillante, secondo quanto riferito dalla stessa esaminatrice durante la sessione di feedback, alle docenti di lingua inglese che hanno seguito gli alunni nei Trinity Labs, attivati da novembre dell’anno scolastico in corso.

Obiettivo prioritario delle attività laboratoriali, coordinate dall’insegnante Rizzo Maria Cristina in sinergia con le docenti Macrì Maria Rita, Di Stefano Arianna e La Rocca Annamaria, risulta essere quello di potenziare il livello di indipendenza comunicativa in modo da consentire al singolo alunno di avere il controllo e la padronanza delle proprie oral skills, nel contesto di un dialogo interattivo; obiettivo pienamente raggiunto, considerato il risultato positivo degli esami.

I Trinity exams GESE consistono in un esame orale differenziato per livelli, che ogni candidato sostiene individualmente di fronte ad un insegnante madrelingua giunto dalla Gran Bretagna e sono strutturati su 12 Grades che coprono tutti i livelli del CEFR “Common European Framework”, dal livello A1 al livello C2.
Per molti dei bambini candidati si è trattato del loro primo esame e questo li ha emozionati non poco, ma ha anche rafforzato l’autostima e ha aumentato la consapevolezza delle proprie capacità. Si è trattato un’esperienza unica, ricca e oltremodo motivante perchè costruita attorno al candidato che partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale “one to one”.

Il II Circolo Ruggero Settimo, centro registrato Trinity dal 2008, in questi 10 anni ha sempre avuto una percentuale altissima di promossi, i suoi alunni migliori hanno vinto anche per diverse edizioni la Trinity Rewarding Excellence Competition.

Ampia soddisfazione per i risultati raggiunti nelle parole del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella: “Il potenziamento della lingua inglese si conferma come punto di forza dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, nella convinzione che le competenze linguistiche L2, se adeguatamente rinforzate in questa fascia di età, possono determinare un atteggiamento positivo e disinvolto nell’uso della lingua inglese, convertita in una reale risorsa comunicativa spendibile sia all’interno del futuro percorso formativo che nel mondo del lavoro”
Anche le insegnanti di inglese che hanno curato la preparazione degli alunni si sono dichiarate soddisfatte dei risultati ottenuti, frutto del lavoro e dell’impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Congratulations to all of them…see you next year

Carmela Valenti Addetto Stampa II Circolo “Ruggero Settimo”