scrutatori europee

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, nel corso della consueta adunanza della Commissione elettorale comunale, nell’esercizio delle funzioni di ufficiale elettorale, che era composta da tre consiglieri comunali Giuseppe Curiale, Giuseppa Etiopia e Francesco Martino e dallo stesso Sindaco presieduta, ha disposto che alle prossime consultazioni per il rinnovo del Parlamento europeo, gli scrutatori siano scelti tra i disoccupati della città.

Recependo una richiesta che era pervenuta dagli attivisti della locale sezione del Movimento Cinque Stelle che, chiedevano l’applicazione di questo metodo,che è riconosciuto dalle norme di legge, il primo cittadino ha convocato la commissione che procede all’aggiornamento annuale dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, in conformità delle norme contenute negli articoli 3 e 5 della legge 8 marzo 1989, n. 95 e successive modificazioni.

Abbiamo ritenuto di applicare un cambiamento nella scelta degli scrutatori, in considerazione della drammatica situazione sociale che vede numerose persone in perdurante stato di disoccupazione-afferma il Sindaco- siamo consapevoli che poche centinaia di euro non risolveranno i problemi in atto, ma vorremmo che i cittadini possano percepirlo quale segnale di ottimismo e della volontà di questa Amministrazione di mantenere sempre desta l’attenzione sulle problematiche che affliggono centinaia di famiglie.

La Commissione ha disposto quindi l’emanazione un avviso pubblico affinchè coloro che si trovano in stato di disoccupazione, alla data di presentazione della domanda, manifestino la volontà di essere nominati scrutatori in modo che, la Commissione, proceda ad un sorteggio tra tutti coloro che presentino domanda o, in mancanza di numero sufficienti di domande, tra coloro che già risultino iscritti all’albo. Il requisito di disoccupazione dovrà essere dichiarato con le modalità dell’autocertificazione, fermo restando che l’ufficio procederà poi alla verifica di quanto dichiarato presso l’Ufficio Centro per l’Impiego.
Inoltre, la Commissione decide che per ciascun nucleo familiare, quali risulta all’ANPR, potrà essere nominato un solo componente.

Detto avviso sarà reperibile, nei prossimi giorni, o sul portale comunale all’indirizzo www.comune.castelvetrano.tp.it, o presso gli uffici comunali.