Elezioni Alcamo

Risultato importante per il Movimento 5 Stelle e per il Movimento ABC al primo turno delle elezioni amministrative di Alcamo. Al ballottaggio vanno quindi i rispettivi candidati, Domenico Surdi e  Sebastiano Dara.

Entrambi avvocati di professione, il primo di 30 anni, si è attestato oltre il 48% mentre il secondo di 49 anni, segue con oltre il 17% delle preferenze.

Dietro i due candidati al ballottaggio troviamo: Baldassare Lauria, affiancato dalle liste “Noi x Alcamo” e “Insieme si può”, con il 12,5% e Vincenzo Cusumano, appoggiato da Pd e UDC, con il 10,5%

Tra le prime dichiarazioni, c’è quella di Giuseppe Zummo, Assessore alla Cultura di Gibellina

Alcamo è una delle città più importanti della Sicilia Occidentale, sia a livello politico che economico, una di quelle città che più delle altre ha bisogno del cambiamento.

Questa mattina stiamo assistendo a qualcosa di incredibile, il cambiamento è in atto! Un risultato fantastico per Sebastiano Dara, ABC e tutto il NETWORK, un risultato che rimane indipendente e libero da tutti e tutto e che fa ben sperare per il futuro della nostra terra.

A noi del Collettivo di Cittadini Liberi di Gibellina piace immaginare una Sicilia così… giovane e alternativa, che faccia rete con le migliori realtà, predisposta al cambiamento e alle buone pratiche, ma sopratutto coraggiosa. Ce la immaginiamo NETWORK.

Giunge anche il commento di Marco Campagna, Segretario provinciale PD:

Sapevamo che ad Alcamo la competizione elettorale era difficile. Il dato di partenza era che il movimento 5 stelle avrebbe vinto a primo turno. Il nostro obiettivo era andare al ballottaggio, così non è stato.

In una realtà dove l’antipolitica e’ quasi al 70%, essere il secondo partito in città e’ un ottimo risultato. Anche perché a differenza di altri noi non ci siamo nascosti dietro liste civiche, ma a viso aperto col nostro simbolo e un partito profondamente rinnovato, abbiamo accettato la sfida con la proposta politica.

Ringrazio Vincenzo Cusumano e tutti i 24 candidati che con passione ed entusiasmo si sono spesi in queste amministrative. Ripartiamo ad Alcamo dalle cose buone che abbiamo seminato in questi mesi.