Nella classifica dei migliori licei . Il liceo classico di Castelvetrano “G.Pantaleo” si è aggiudicato il terzo posto. La classifica è stata stilata tenendo conto del successo che i ragazzi diplomatisi nei vari licei dell’Isola hanno avuto nel proseguo degli studi universitari.

L’idea di fondo di Eduscopio è stata semplice: andare a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in una determinata scuola e poi si è iscritto all’università, cioè valutare la qualità della formazione offerta dalle scuole superiore valutata attraverso i successi universitari .

L’ indice usato dalla stessa è la media dei voti e la percentuale degli esami superati all’università.
Il liceo classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano sale sul podio al terzo posto in provincia, ciò significa che i diplomati di questo Istituto, nonostante si disperdono nelle migliori università d’Italia, sono riusciti a raggiungere quei successi , in termine di esami superati e media dei voti raggiunti, che ha permesso al liceo classico “Pantaleo” di collocarsi al terzo posto.

Ciò è sicuramente motivo di orgoglio per il nostro territorio, che tende a valorizzare le nostre eccellenze e sapere ancora che le nostre eccellenze sono riconosciute tali anche a livello universitario dove confermano una media scolastica altissima.

Gaspare Agate