Grazie ad una sentenza del Tribunale amministrativo regionale, adesso siamo in grado di sapere quando guadagnano i deputati della Regione Sicilia.

Nel 2010, la redazione di SiciliaInformazioni chiedeva all’Ars di ricevere copia della busta paga. L’Ars si è opposta e il mese successivo SiciliaInformazioni si è rivolta al Tar Sicilia che ha dato ragione alla testata giornalistica che ha quindi potuto visionare i documenti richiesti ed ottenerne copia.


Nell’ultimo semestre del 2009 le buste paga dei dieci deputati regionali ci segnalano che la retribuzione mensile media oscilla tra 9.073 e i 13.429 euro netti. Questa cifra, tuttavia, non comprende il contributo per il “supporto all’attività parlamentare”: altri 4.678 euro mensili netti per singolo deputato.

I rimborsi costituiscono una parte rilevante dello stipendio. A ogni deputato spettano 4.150 euro all’anno per “spese telefoniche” (la rata è accreditata mensilmente). Il rimborso è a forfait: in pratica viene assegnato anche se il deputato non ha sostenuto spese telefoniche.

Leggi l’articolo completo di Giuseppe Lipari su SiciliaInformazioni