Essepiauto

Lunedì 11 febbraio 2019 in Castelvetrano, alle ore  17.30nei locali comunali dell’ex Convento dei Minimi intitolati a Giuseppe Basile, il Centro Internazionale di cultura filosofica Giovanni Gentile ha il piacere di presentare alla cittadinanza un eccezionale fondo librario ospitato presso i Minimi, esplorato e studiato a cura del Centro castelvetranesed’intesa con l’Accademia di Scienze, Lettere ed arti di Palermo, denominato Biblioteca filosofica, istituzione fondata a Palermo nel 1910 come società di lettura e centro di conferenze e dibattiti  dal dottor Giuseppe Amato Pojero, assieme a Giovanni Gentile, che ne fu il primo presidente. 

Quanti interverranno potranno fruire sia d’una esposizione ragionata di alcuni dei libri più rappresentativi della collezione sia d’una visita guidata alla collezione stessa.

Sono previsti:
Il saluto e un intervento di Francesco Saverio Calcara, vicepresidente del Centro Gentile; una relazione di Nicola De Domenico, presidente del Centro Gentile e socio corrispondente dall’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo; un intervento conclusivo di Aldo Gerbino, del Direttivo del Centro, nonché socio ordinario della detta Accademia di Scienze, Lettere ed Arti e vicepresidente dell’Accademia delle Scienze mediche di Palermo.

La mostra dei libri è stata curata da Nicola De Domenico, Francesco S. Calcara e Rosario Atria. Si ringrazia per la collaborazione la Dott.ssa Maria Morici, referente per la cultura del Comune di Castelvetrano.